TopLegal Review

Fatturati e squadre in crescita per i primi 30 studi

Con l’economia al 3,7% nel 2022, i principali studi sono cresciuti del 13%. Tax e mid market spingono ai vertici Ey Law, PwC Tls e Deloitte

01-06-2023

Fatturati e squadre in crescita per i primi 30 studi

 

I primi 30 studi legali e tributari in Italia hanno incassato nel 2022 oltre 2,6 miliardi di euro. Un numero in forte crescita dai 2,3 miliardi fatturati nell’anno precedente. A trainare il comparto, i servizi fiscali, soprattutto nelle Big Four, nonché l’assistenza e consulenza legale in campo bancario, finanziario e societario. In un anno segnato dall’incertezza geopolitica e dalle politiche monetarie restrittive per frenare l’aumento dell’inflazione, l’economia italiana è aumentata del 3,7%. I primi 30 del comparto legale hanno fatto molto meglio, registrando una crescita a doppia cifra del 13%. È quanto emerge dall’ultimo Osservatorio del Centro Studi TopLegal sui fatturati dei maggiori studi legali e tributari in Italia. La ricerca...

Continua a leggere l’analisi sugli spostamenti e le promozioni di senior associate e counsel sull'ultimo numero di TopLegal Review, nr. giugno/luglio 2023, scaricabile su E-edicola.

Premi: tutti i vincitori ai TopLegal Corporate Counsel Awards 2023
Sono stati assegnati i 25 premi ai Corporate Counsel Awards 2023. La serata ha visto la partecipazione di oltre 300 tra direttori d’azienda e avvocati d’affari.

Commento: IA, aspettando la trasformazione
Dieci anni fa si prevedeva un impatto profondo delle tecnologie sulla professione legale. Ma la trasformazione seguirà il cambio di modello economico costruito sul ripristino della struttura piramidale. L’analisi del direttore Michael Di Palma.

Paralegal e consulenti legali: rivoluzione congelata
È fermo al Senato il disegno di legge firmato da Zanettin che istituisce due nuovi sbocchi professionali per i collaboratori degli studi.

Fatturati: le Big Three sempre più salde
I primi 30, che danno lavoro a oltre nove mila professionisti, si spartiscono quasi un sesto del giro d’affari complessivo in Italia. Tax e mid market spingono ai vertici Ey Law, PwC Tls e Deloitte.

Mercato e strategie
Allen & Overy e Shearman & Sterling si fondono. Gli studi inglesi aumentano le promozioni a partner in Italia. Greenberg Traurig Santa Maria rafforza il presidio nelle ristrutturazioni d’impresa. Ey sospende il progetto per la scissione tra revisione e consulenza. 

Corporate/M&A: vince l’approccio a misura di cliente
Imprese e fondi di private equity chiedono una consulenza personalizzata, più attenta alle proprie esigenze e al settore.

Mercato dei capitali: ridare ossigeno a Piazza Affari
Il Ddl Capitali ha iniziato l’iter al Senato. Punta a snellire la regolamentazione, ma peri consulenti legali sarebbe più efficace la leva fiscale.

ESG: il ruolo politico delle aziende
Gli spazi d’azione delle imprese, dalla gestione degli impatti negativi all’assunzione di un ruolo attivo in società. I temi al centro del prossimo evento di ET.Group in collaborazione con TopLegal

Private Equity: un booster per sostenere le Pmi
Accanto agli operatori tradizionali, la nuova platea di potenziali investitori si sta allargando ai family office. Tema della recente tavola rotonda di Bird & Bird in collaborazione con TopLegal.

Lavoro: trattenere i Millennial in azienda
Le strategie per migliorare l’attrattività e la retention al centro dell’Osservatorio Lavoro del Centro Studi TopLegal. I risultati saranno presentati a fine anno.

Senior associate: anche gli internazionali premiano gli interni
Nei primi cinque mesi dell’anno crescono a doppia cifra le nomine a partner negli uffici di Roma e Milano degli studi britannici e americani.

Business development: l’arte di definire il prezzo giusto dei servizi legali
I clienti attribuiscono un diverso peso agli stessi elementi dell’offerta. Ecco perché non conviene definire un valore standard. L’analisi di Marco D’Angelo e Olimpia Coppola, rispettivamente Bd e marketing director e pricing manager di BonelliErede.

Legal Tech: il mercato italiano delle tecnologie legali 
La spinta all’innovazione proverrà dalle aziende, costrette a snellire i processi per adeguarsi alle nuove normative su privacy e sicurezza dati. Il punto di Tommaso Grotto, Ceo di Kopjra.

Classifiche/1: Corporate/M&A
Sono 47 gli studi classificati nel 2023 a seguito dell'aggiornamento della ricerca su Corporate/M&A. L’ultima ricerca di mercato ha ripartito in due la classifica, distinguendo gli studi e i professionisti tra fascia alta e mid-market. 

Classifiche/2: Competition/EU Law
Sono 32 gli studi compresi nelle Classifiche aggiornate al 2023 sul Competition/EU Law. La ricerca condotta dal Centro Studi TopLegal ha mostrato un mercato dei servizi legali piuttosto consolidato grazie alla presa delle grandi insegne.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA