Il conflitto di interessi: stato dell’arte della normativa e impatti operativi

Il convegno è stato accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati con n. 3 crediti formativi ordinari

PROGRAMMA 

Saluti introduttivi:

Giorgio Martellino - Presidente AITRA

Antonino Galletti - Consigliere Tesoriere del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma


Moderatore

Prof. Avv. Paola Balducci - già componente CSM 

1. Il quadro della produzione internazionale di soft law in tema di conflitto di interessi (Nicoletta Parisi - Consigliere ANAC)

2. Il conflitto di interessi: il quadro normativo italiano e internazionale (Vincenzo Mongillo - Professore Associato di Diritto Penale Università degli Studi di Roma UNITELMA Sapienza)

3. Il conflitto di interessi e la compliance normativa anticorruzione, trasparenza e D.lgs.231 (Maurizio Arena - Penalista e Presidente Osservatorio 231 Farmaceutiche)

4. Il conflitto di interessi e i suoi risvolti penali  (Roberto Zannotti Professore Associato di Diritto Penale LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta)

5.  Le misure organizzative per la gestione del conflitto di interessi: case study AITRA ( Marco Befera - Responsabile Prevenzione della Corruzione CONI Servizi

6. Le misure organizzative dell'ente privato per la gestione del conflitto di interessi (case study  Osservatorio 231 Farmaceutiche) (Massimo Riccio - Director Legal Affairs AbboVie)

7. Il conflitto di interessi nel codice degli appalti pubblici (Angelita Caruocciolo – Avvocato amministrativista esperto in contrattualistica pubblica e anticorruzione e trasparenza)

 

Per informazioni e iscrizioni gratuite: servizi.aitra@gmail.com

 


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA