Dopo aver seguito l'acquisto, per 405 milioni di euro, dell'ex area Falck, detenuta da Risanamento, da parte della cordata capitanata da Davide Bizzi, 4Legal continua a seguire la riqualificazione dell'area.
L'8 febbraio scorso, l'architetto Renzo Piano ha presentato il nuovo progetto: «La riqualificazione dell'area Falk va avanti», dice a TopLegal Federico Barbara (nella foto). «La presentazione del nuovo Master plan di Renzo Piano, rispetto al vecchio, presenta qualche modifica. È stato ridotto, per esempio, il numero di torri e ampliato il parco» prosegue l'avvocato.
Gli investimenti previsti per l'area che ospitava la nota acciaieria, ammontano a circa 2,6 miliardi di euro e i lavori dovrebbero partire il prossimo anno, ma come precisa Barbara, prima è necessario ottenete il P.I.I (programma integrato di intervento): «Ci stiamo occupando con Pietro Ferraris, specializzato in diritto amministrativo, delle autorizzazioni necessarie a ottenere il P.I.I, e al contempo con Nicola Cozzi e Silvia Enrico sto seguendo i contratti ordinari».
Ma i tempi della Pubblica amministrazione sono, come è noto, imprevedibili, per cui è difficile fissare una data d'inizio certa, «dopo l'ottenimento della P.I.I, che non sappiamo quando avverrà», precisa Barbara, «ci auguriamo di poter continuare a seguire la riqualificazione anche nei contratti d'appalto, d'acquisto e vendita».
Secondo il progetto presentato dall'archistar la distribuzione degli immobili verrà realizzata destinando il 60 per cento alle residenze (600 mila mq), 100 mila mq alle attività produttive, 33 mila mq in strutture ricettive (un albergo), 116 mila mq saranno occupati dal commercio e servizi, è previsto un plesso scolastico e una piscina, una biblioteca, un campus in stile universitario, mentre per il settore T3 si pensa a un uso flessibile dedicato all'arte e alla musica, escludendo un museo che implica costi fissi di gestione.
TAGS
4Legal - Milano PietroFerraris, FedericoBarbàra, NicolaCozzi, EnricoSilvia Risanamento