Sono cinque gli studi che hanno preso parte all'Ipo Moleskine, partita ieri lunedì 18 marzo e che si concluderà il 27.
Clifford Chance ha seguito la società di taccuini, con un team composto dai soci Alberta Figari e Filippo Emanuele, coadiuvati da Paolo Guaragnella, Laura Scaglioni e Giovanni Bologna. Il partner Carlo Galli e il senior associate Marco Palanca si sono occupati degli aspetti fiscali.
Grimaldi ha seguito lo sponsor dell'Ipo,Mediobanca, per gli aspetti di diritto italiano con il socio Guido Masini (oggi in Riolo Calderaro Crisostomo) e il senior associate Paolo Sani.
Al fianco delle banche underwriter dell'operazione (Goldman Sachs, Mediobanca e Ubs) anche White & Case, che segue gli aspetti internazionali con un team guidato dai soci Michael Immordino (Milano e Londra), Ferigo Foscari (Milano) e che comprende gli associate Justin Levine e Alessandro Picchi.
Raynaud and Partners ha assistito il socio di maggioranza Appunti con Daniele Raynaud, Vincenzo Giannantonio e Giacomo Pansolli; mentre Gattai Minoli ha assistito il socio di minoranza Pentavest con Nicola Brunetti e Alessandra Melini.
Nell'ambito dell’offerta pubblica di sottoscrizione e vendita per l’ammissione a quotazione delle azioni di Moleskine, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito il pool di Banche composto da Ge Capital, Banca Popolare di Milano e Banca Popolare di Lodi in merito alla ridefinizione del finanziamento concesso dalle predette Banche in favore di Moleskine e delle garanzie connesse. L'operazione è stata seguita dal partner Stefano Bucci per gli aspetti m&a/finance, dal senior associate Eduardo Fiordiliso per gli aspetti banking e dal partner Fabio Ilacqua per gli aspetti capital markets.
La forchetta di prezzo è stata stabilita tra i 2 e i 2,65 euro per azione, che significa in caso di completa sottoscrizione dell'aumento di capitale, una capitalizzazione per Moleskine compresa tra i 424 e i 562 milioni di euro. Soltanto il 10% delle azioni oggetto dell'offerta sarà rivolta al pubblico indistinto, mentre il restante 90% sarà riservato a investitori istituzionali italiani ed esteri, con esclusione di quelli residenti in Australia, Giappone e Canada, mentre negli Usa il collocamento è riservato ai Qualified Institutional Buyers.
Notizia integrata il 20 marzo alle ore 10.50: si integra la notizia con il coinvolgimento di Gop nell'operazione
TAGS
Clifford Chance, Grimaldi, White & Case, Gianni & Origoni, Gattai Minoli, Cappelli RCCD, Gitti FerigoFoscari, FilippoEmanuele, AlbertaFigari, DanieleRaynaud, VincenzoGiannantonio, NicolaBrunetti, AlessandraMelini, StefanoBucci, EduardoFiordiliso, CarloGalli, LauraScaglioni, GuidoMasini, FabioIlacqua, GiacomoPansolli, MarcoPalanca, JustinLevine, PaoloGuaragnella, AlessandroPicchi, PaoloSani, MichaelImmordino, GiovanniBologna Banca Popolare di Milano, Moleskine, Mediobanca, Ubs, Goldman Sachs, Banca Popolare di Lodi, GE Capital, Appunti, Pentavest