M&a

5Lex e Arrigoni con Tipo per il 100% di Beta Utensili

Legance ha assistito le banche Mps, Bpm e Unicredit

22-01-2016

5Lex e Arrigoni con Tipo per il 100% di Beta Utensili


Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi, con un team guidato dal partner Alfredo Craca (in foto) e composto dal managing associate Carlo Sbocchelli e dall'associate Lea Lidia Lavitola, ha assistito Tipo – Tip Pre-Ipo nell'acquisizione della totalità del gruppo Beta Utensili.
Nell'operazione gli acquirenti si sono, inoltre, avvalsi dell'assistenza dello studio Arrigoni e di Francesco Silva in qualità di advisor finanziario.

Ludovici, nello specifico i partner Paolo LudoviciMichele Aprile e Loredana Conidi, ha assistito Tipo e Roberto Ciceri in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione di acquisizione e del relativo finanziamento.

La parte dei finanziamenti dell'intera operazione ha visto Banca Monte dei Paschi di Siena nel ruolo di banca agente e di principale sottoscrittore, assieme a Banca Popolare di Milano e a Unicredit. Le banche sono state assistite da Legance con il partner Guido Iannoni Sebastianini e Beatrice Zilio.

Tipo, per poter condurre a termine l’operazione e poter mettere a disposizione i capitali necessari, ha dato vita a un apposito club deal con 15 investitori, tutti family office italiani. L’operazione consente all'imprenditore Roberto Ciceri, uno dei membri della famiglia fondatrice della società, di aver fin dal primo momento il controllo e la maggioranza assoluta del capitale con diritti pieni di voto del gruppo Beta Utensili pur avendo contribuito all'equity delle società acquirenti con una quota sensibilmente inferiore a quella messa a disposizione da Tipo e dal club deal di investitori.

Nei prossimi anni Roberto Ciceri avrà comunque l’opzione di acquistare – a prezzo prefissato – tutte le quote che gli potranno consentire di portarsi a oltre il 50% del capitale totale. Il valore totale dell’operazione è di poco inferiore ai 200 milioni di euro e l'obiettivo condiviso è la quotazione presso la Borsa Italiana entro cinque anni.

Notizia integrata il 22 gennaio alle ore 17.18:
si modifica inserendo il ruolo di Ludovici e del suo team a fianco di Tipo  e Roberto Ciceri

TAGS

Legance, Albero Arrigoni, Fivelex, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici PaoloLudovici, AlfredoCraca, GuidoIannoni Sebastianini, MicheleAprile, BeatriceZilio, CarloSbocchelli, LoredanaConidi, Lea LidiaLavitola, FrancescoSilva Borsa Italiana, Banca Popolare di Milano, Banca MPS, Unicredit, Tipo – Tip Pre-Ipo, Beta Utensili


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA