dentro gli studi

A caccia dei grandi patrimoni

Per gestire i private client occorrono soft skills e competenze tecniche, spiega la managing partner Crivellaro

18-12-2024

A caccia dei grandi patrimoni

 

di Valentina Magri

 

I grandi patrimoni delle famiglie italiane non solo attirano nuovi studi (l’ultimo arrivato è Charles Russell Speechlys), ma fanno crescere anche le insegne insediati da tempo nel nostro Paese. È il caso di Withers, studio internazionale presente in Italia dal 2002, che attualmente conta oltre 50 professionisti, di cui 14 soci e 4 donne tra i partner. 


L’insegna è attiva nella consulenza legale e fiscale alle grandi famiglie imprenditoriali nella tutela e valorizzazione dei grandi patrimoni. Lo studio è passato dal seguire il 50% al 75% di prime 100 famiglie più ricche a livello mondiale. In Italia, Withers presta consulenza al 12% della  Forbes billionaire list 2024 Italy. Un posizionamento costruito grazie a una focalizzazione sulla fiscalità. «Il nostro obiettivo primario è crescere nel contenzioso societario e successorio. Ma la punta di diamante dello studio è la consulenza fiscale per gli Hnwi (High net worth individual, ndr), tant’è che il vision statement dello studio è essere la  global firm per i private client e il loro business», spiega Roberta Crivellaro, managing partner, European leader della business division, oltre che una delle pochissime donne a capo di uno studio legale d’affari in Italia.


L’insegna si è posizionata e consolidata a livello globale nel segmento dell'assistenza legale e fiscale alle grandi famiglie imprenditoriali e oggi è tra i protagonisti della consulenza nell'ambito della global mobility:  un  trend in atto del rientro / arrivo in Italia delle grandi famiglie, in particolare dalla Gran Bretagna, complice la Brexit, una nuova tassazione per i non-dom (le persone non domiciliate in Uk), che entrerà in vigore nell’aprile 2025 e la flat tax italiana. Il regime fiscale introdotto nel 2017 nel nostro paese consente ai residenti italiani non domiciliati di pagare un'imposta forfettaria annuale sul reddito estero, che sarà raddoppiata da 100 a 200 mila euro dal 2025. Inoltre, alla luce del trasferimento di ricchezza tra generazioni in corso, Withers si aspetta una grande mole di lavoro proveniente dai private client. 

 

L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di dicembre 2012 – n. 12. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente

TAGS

Withers, CharlesRussell Speechlys RobertaCrivellaro


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA