Firenze è la prima città dove il biglietto dell’autobus si potrà acquistare via sms.
E’ stata conclusa, infatti, la prima operazione di mobile ticketing per i trasporti pubblici realizzata in Italia, che ha visto protagonisti Ericsson, Ataf e i quattro principali operatori di telecomunicazioni nazionali (Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia).
Satta & Associati di Roma ha operato come advisor legale di Ericsson (fornitore del servizio di mobile ticketing) nella chiusura del deal. L’operazione rappresenta, infatti, la prima realizzazione di una soluzione applicabile a tutte le aziende di trasporto pubblico in Italia, in grado di riscuotere un alto tasso di gradimento da parte dei consumatori – utenti.
Consentendo di acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico e mediante il semplice invio di un sms da cellulare o smartphone, il servizio è destinato ad avere ricadute positive per gli utenti in termini di efficienza e risparmio di tempo, potendosi scalare il costo del titolo di viaggio (e dell'sms) direttamente dal credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o di operazioni aggiuntive.
Altro aspetto interessante dell'operazione è che si tratta di un partenariato pubblico privato (ppp) in un settore innovativo e per un servizio nuovo.
La realizzazione del servizio e' stata resa possibile grazie all'accordo siglato dagli operatori di telecomunicazioni e da Ataf con Ericsson, assistita in tutte le fasi della negoziazione dell’accordo dallo studio Satta & Associati, in particolare dal professor Filippo Satta e dall’avvocato Anna Romano.
TAGS
Satta Romano AnnaRomano, FilippoSatta Ericsson, Telecom Italia, Vodafone, H3G, Ataf, Wind Telecomunicazioni