Simplification sans désinformation è il titolo del 18° Congresso annuale dell’AMA, l’associazione Arc Méditerranéen des Auditeurs, che si terrà a Marsiglia il 2 e 3 ottobre.
Fondato nel 1992 dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, dall’Ordre des Experts Comptables de la Région de Montpellier e dal Collegi de Censors Jurats de Comptes de Catalunya, l'AMA è un network che riunisce le istituzioni regionali delle professioni giuridico-economico-contabili dell'Europa meridionale; è composto da 23 membri che rappresentano complessivamente più di 39.000 iscritti.
Il Congresso di quest’anno - che sarà coordinato dal presidente Ernesto Franco Carella, dottore commercialista dell’Ordine di Milano, in carica dal 2008 al 2010 - affronterà il tema della trasparenza e della regolamentazione dei mercati, con specifico riferimento alla crisi economica attuale. Nel corso delle due giornate si definiranno nuove “linee guida”, tra riforme e nuove norme, utili al professionista per traghettare le imprese oltre la congiuntura attuale. Si parlerà anche della “Carta Europea dei Diritti del Contribuente” presentata dall’ODCEC di Milano a Bruxelles, strumento che mira a uniformare la legislazione comunitaria in tema di diritti fondamentali del contribuente.