Nasce a Milano, con sede di fronte a Borsa Italiana, Target Coppola Malguzzi, una nuova insegna legale focalizzata sulle attività di fusione e acquisizioni, con circa una ventina di professionisti. Il nucleo dei fondatori del nuovo studio, che si dedicherà esclusivamente a operazioni straordinarie, soprattutto M&A, fiscalità e contenzioso, ha origine dall'unione tra lo studio tributario Malguzzi e uno spin off di professionisti provenienti da Lms (TLIndex121).
Dei nove soci equity fondatori di Target, in particolare, cinque provengono da Malguzzi: Alfredo Malguzzi (in foto a destra), Enrico Cossa, Martino Demaria, Michele Malfitano e Pietro Villa, tutti ex partner di Malguzzi. Da Lms, invece, provengono tre partner: Tommaso Amirante, Fabio Coppola (in foto a sinistra) e Gaia Guizzetti, tutti e tre ex soci di Lms. Cesare Degli Occhi, cassazionista con alle spalle oltre 40 anni di carriera ed esperto di contenzioso ed arbitrato, ex senior counsel di Lms, mantiene lo stesso ruolo in Target. Completa la squadra di soci fondatori Antonio Distefano (contenzioso), ex counsel di Latham & Watkins (TLIndex37).
Lo spin off da Lms è specializzato in corporate/M&A, private equity e ristrutturazioni. Coppola e Guizzetti sono entrati nella partnership di Lms nel 2016. Prima hanno lavorato in Latham & Watkins, lo stesso studio da cui erano entrati in Lms nel 2015 altri due professionisti: Amirante (un passato da socio in Bonelli Erede Pappalardo) uscito nel 2015 dallo studio americano, in cui era socio nella sede milanese, e Degli Occhi, entrato sei anni fa come senior counsel.
Da Malguzzi, invece, proviene la squadra di fiscalisti di Target. Alfredo Malguzzi in passato è stato l’ex responsabile tax di Pedersoli, che ha lasciato nel 2008 per fondare la sua boutique assieme a Cossa, sempre proveniente da Pedersoli. Malfitano e Villa sono entrati in Malguzzi nel 2018, quando hanno lasciato Gpav. Demaria è entrato come associate in Malguzzi per poi diventare partner nel 2015. Contattato da TopLegal, lo studio specifica che a seguito della nascita di Target lo studio Malguzzi cessa la propria attività. Lo studio aggiunge che Alfredo Malguzzi ricoprirà la carica di presidente e che la governance dello studio per ora non prevede la carica di managing partner.
In passato le strade dei professionisti di Lms (ex Latham & Watkins) si erano già incrociate con Malguzzi, assistendo gli stessi clienti, come il gruppo Lames. Tra i clienti del nuovo studio, si contano operatori di private equity e imprese, quali Ambienta, Equinox, 4R, LCatterton, Carraro, Candy. Negli ultimi due anni i professionisti di Malguzzi sono stati coinvolti nell’acquisizione di Candy da parte di Qingdao Haier, mentre i professionisti provenienti da Lms nella vendita di Safim a Dexko group, nell’acquisizione del gruppo Valcismon (Castelli/Karpos) e nell'uscita dalla Borsa di Carraro.
Target in una nota spiega che l’obiettivo della nuova associazione professionale è quello di concentrarsi sulle operazioni straordinarie offrendo supporto legale, fiscale e assistenza nel contenzioso in un'unica realtà. In quest'ottica, il nuovo studio sembra ripercorrere la strada intrapresa da altre realtà sulla fascia alta del mercato che hanno unito uno zoccolo duro nel corporate/M&A con una nutrita squadra di fiscalisti di elevato standing. Il caso emblematico è la fusione tra Gatti Pavesi Bianchi e Ludovici Piccone da cui è nata a inizio anno l’insegna Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6).