A Palmi, penalisti al fianco degli extracomunitari

20-08-2009

La Camera penale di Palmi ha deliberato che i suoi aderenti s’impegnernno a provvedere gratuitamente alla difesa degli extracomunitari raggiunti da provvedimenti di espulsione o respingimento dal territorio italiano. A darne notizia è stato il presidente della Camera palmese, l’avvocato Armando Veneto. Si tratta di una presa di posizione importante degli avvocati penalisti del foro di Palmi, situato in un contesto, la Piana di Gioia Tauro, che la questione dell’immigrazione, regolare e clandestina, la vive in maniera sempre più drammatica.

«Il Direttivo della Camera penale di Palmi – si legge nella nota diffusa dal penalista ed ex europarlamentare Veneto – d’intesa con il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palmi, avv. Francesco Napoli, ha deliberato di provvedere gratuitamente alla difesa degli extracomunitari destinatari dei provvedimenti di respingimento o espulsione di cui alla L. 15/07/2009 n. 94». La nuova legislazione in materia, appunto, è contemplata nel cosiddetto pacchetto sicurezza, entrato in regime da pochi giorni. La legge ha introdotto il reato d’immigrazione clandestina.

«L’elenco dei colleghi disponibili ad assumere la difesa a titolo gratuito sarà pubblicato sul sito della Camera penale – ha aggiunto il presidente Veneto – i colleghi, anche non iscritti alla Camera penale, possono offrire la loro disponibilità contattando l’avv. Francesco Formica, addetto informatico della Camera. L’iniziativa intende assumere carattere esclusivamente umanitario».


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA