È in programma domani, 22 dicembre, a Siracusa la presentazione dello studio legale "Per i diritti dello straniero cittadino rifugiato, migrante, clandestino, lavoratore - Dino Frisullo". Alla conferenza stampa sarà presente anche l'avvocato Clauco Reale, presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Siracusa.
A dare vita a questa sorta di studio associato per difendere e garantire assistenti ai migranti, sono 24 noti avvocati siracusani: Corrado V. Giuliano, Paolo Tuttoilmondo, Francesco Caruso, Salvatore Pecoraro, Francesco Favi, Emanuele Tringali, Maria Grazia Guardo, Umberto Di Giovanni, Sebastiano Grimaldi, Gianfranco Vojvodic, Giuseppe Arnone, Emma Signorino, Giancarlo Giuliano, Lucia Sciacca, Paolo Munafò, Marilena Del Vecchio, Federico Ares, Isabel Tamara Pino Sanabria, Mirko Karamuz Razhavi, Giacomo Malfa, Nicola Giudice, Salvo Salerno, Paolo Ezechia Reale, Edoardo Di Mauro, Giuseppe Ansaldi, Giuseppe Giliberti, con la collaborazione di Ermanno Adorno.
Secondo questo gruppo di avvocati, molti dei quali da tempo si occupano di dare assistenza a quanti approdano a Siracusa, alla base della loro scelta, al di là delle coloriture e le appartenenze politiche ci sono gli articoli 2, 3 e 10 della Costituzione Italiana. Qui è ancora vivo il ricordo del tragico Natale del 1996 quando un barcone pieno di immigrati si inabissò nelle acque a largo di Capo Passaro.