L'OPERAZIONE

A2A e Ascopiave: sì all'accordo per la compravendita di asset delle reti gas in Lombardia

Grimaldi Alliance ha assistito Ascopiave, mentre Dla Piper ha affiancato A2A

24-12-2024

A2A e Ascopiave: sì all'accordo per la compravendita di asset delle reti gas in Lombardia

Grimaldi Alliance e Dla Piper hanno preso parte alle operazioni per la definizione dell'accordo tra Ascopiave e A2A relativo alla compravendita di asset delle reti gas in Lombardia.

 

Grimaldi Alliance ha assistito Ascopiave in qualità di deal counsel con un team guidato dai partner Roberto Limitone e Matteo Stradiotto e composto dal partner Giancarlo Luglini, dalle associate Silvia Frigo ed Elena Ragogna e dalla trainee Camilla Peretto per gli aspetti di diritto societario.

Si sono occupati degli aspetti aspetti di diritto amministrativo e immobiliare il partner Cristiano Chiofalo e gli associate Daniela Mongillo, Giuseppe Roberto Falla ed Elettra Mochetti, mentre i partner Marcello Trombetta e dall’associate Natascia Massarotti hanno seguito la parte di diritto del lavoro relativa all'operazione.

La partner Maddalena Valli e l’associate Claudia Frisani si sono dedicati agli elementi di privacy; invece, la partner Daniela Fioretti ha gestito i profili golden power e antitrust.

Ascopiave ha affidato a Grimaldi Alliance anche i profili fiscali, contabili e finanziari seguiti dal team dei partner Roberto Salin e Matteo Ferraretto e composto dagli associate Andrea Rigoni, Fabio De Ambrosi, Shirin Gaggiola, Riccardo Rossi e Tommaso Busetti e dal trainee Massimiliano Pilli.

Lo studio ha collaborato con la squadra legale di Ascopiave e, in particolare, sotto la direzione di Federica Stevanin, direttore affari legali e societari.

 

Il gruppo A2A è stato affiancato dallo studio legale internazionale Dla Piper nella vendita, dal team guidato dal partner Giulio Maroncelli, head of corporate M&A.

L'intera operazione è stata inoltre coordinata da Fabio Lenzini, legal director del dipartimenti corporate dello studio, e Roberta Padula, senior lawyer, per l'area M&A. Il team ha compreso Fabrizio Morelli, partner e head of employment, e Davide Testa per gli aspetti giuslavoristici; la partner Germana Cassar e Chiara Colamonico per gli aspetti di diritto amministrativo.

I partner Luciano Morello, head of finance, Vincenzo La Malfa e Giampiero Priori insieme a Silvia Ravagnani, Fiorenza Marin e Andrea Cerini hanno perfezionato la parte finance; mentre il partner Giulio Coraggio, head of Ipt, e la senior lawyer Cristina Criscuoli hanno gestito la parte di privacy.

Infine, A2A è stata assistita dal partner Andrea Di Dio per gli aspetti fiscali; dal partner Domenico Gullo e dalla senior lawyer Roberta Laghi per la parte competition and regulated markets; e dal partner Francesco Aleandri per gli aspetti di capital market.

 

In virtù dell'accordo raggiunto Ascopiave acquisirà l’intero capitale di una società di nuova costituzione in cui sarà conferito per intero un compendio di asset, oggi di proprietà di Unareti e Ld Ret del gruppo A2A, composto da circa 490 mila punti di riconsegna (pdr) di distribuzione gas relativi agli Atem nelle Province di Brescia, Cremona, Bergamo, Pavia e Lodi, per un controvalore di 430 milioni di euro.

 

Il perfezionamento del closing è previsto entro il luglio 2025

 

In foto (da sinistra a destra): Roberto Limitone e Matteo Stradiotto di Grimaldi Alliance, Giulio Maroncelli e Fabio Lenzini

TAGS

Grimaldi, Dla Piper GiancarloLuglini, RobertoLimitone, CristianoChiofalo, MarcelloTrombetta A2A, Ascopiave


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA