A partire dal 1° marzo 2022 Andrea Antonelli (in foto) assumerà la carica di nuovo general counsel e membro del comitato esecutivo del gruppo Abb. Dal 24 marzo 2022, si legge in una nota, a seguito dell'assemblea dei soci di Abb, Antonelli diventerà anche segretario del Cda del gruppo.
Succederà a Maria Varsellona, professionista italiana (ex Gc di Nokia) che lascerà il gruppo basato a Zurigo per diventare Chief legal officer di Unilever. Antonelli, anche lui italiano, è entrato in Abb nel luglio 2020 ed è attualmente global business general counsel della business area Electrification di Abb.
Antonelli è un professionista di lunga esperienza, trascorsa in importanti gruppi multinazionali e come avvocato d’affari all'estero. Prima di entrare in Abb, ha lavorato nel gruppo Tetra Pak, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità, tra cui quello di general counsel regionale e responsabile affari legali delle operazioni a livello globale. Prima ancora, ha lavorato per General Electric e Fluor Corporation e negli uffici di Londra di Dla Piper. È avvocato qualificato in Italia e Spagna e procuratore legale in Inghilterra e Galles.
In house
Abb: Andrea Antonelli nuovo general counsel
Entrato nel 2020, succederà a Maria Varsellona, che lascia il gruppo basato a Zurigo per diventare Chief legal officer di Unilever
09-02-2022