Lo studio Abbagnale, guidato da Massimo Abbagnale e Germano Scarafiocca, sta seguendo per conto della Provincia di Pisa la cessione del 40% dell’azienda agricola Montefoscoli che ha una proprietà di 600 ettari. La vendita rientra nel progetto della creazione di un nuovo “ChiantiShire”. È stato infatti emesso un bando di gara riservato a operatori specializzati in ristrutturazioni immobiliari e nel settore vitivinicolo che siano in grado di contribuire alla ristrutturazione di 30 casali e alla creazione di un vigneto di circa 100 ettari per la produzione di vini con marchio D.O.C legato al territorio pisano. Una volta selezionato il partner privato cui cedere il 40%, il progetto prevede una suddivisione in due diverse società: la Montefoscoli Real Estate, cui conferire i 24 complessi immobiliari presenti nella Tenuta, e la Montefoscoli Agricola, che dovrà invece curare la parte produttiva.
Lo studio Abbagnale, composto complessivamente da 8 avvocati e con uffici a Firenze e Pisa, è attualmente impegnato nell’ambito della quotazione di Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei, accanto al patto di sindacato dei soci pubblici. La società, assistita da Paolo Daviddi, partner di Norton Rose, e Giuseppe Toscano, partner di Merusi Toscano, nei giorni scorsi ha ottenuto il via libera all’ammissione da Borsa Italiana e oggi quello di Consob. Banca Caboto, coordinatore globale dell’offerta, è invece assistito da Mario Roli, partner di Bonelli Erede Pappalardo.
Massimo Abbagnale e Germano Scarafiocca hanno assistito Copaim, società partecipata al 30% da Pentar, la società di investimento guidata da Maurizio Romiti, nell’acquisizione di Musso, noto marchio torinese specializzato nella produzione di piatti gastronomici destinati alle vendite al banco assistito e take-away nei canali della distribuzione moderna. I venditori non si sono avvalsi di studi legali.
TAGS
BonelliErede, Norton Rose Fulbright, Merusi Toscano, Abbagnale PaoloDaviddi, MarioRoli, MassimoAbbagnale, GiuseppeToscano, GermanoScarafiocca, MaurizioRomiti Provincia di Pisa, Banca Caboto, Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei, Franchini Yachts, Copaim, Montefoscoli, Pentar