La Commissione europea ha autorizzato ai sensi del regolamento dell'UE sulle concentrazioni la proposta di acquisizione di Abertis da parte di Acs (insieme alla sua
controllata Hochtief) e Atlantia. La Commissione ha concluso che l'operazione proposta non comporterebbe problemi sotto il profilo della concorrenza nello Spazio economico europeo.
Ejc Roberti ha seguito per conto di Atlantia i profili antitrust relativi all’istruttoria merger dinanzi alla Commissione europea, unitamente a Dla Piper (Spagna). Per Ejc Roberti hanno seguito il dossier i partner Gian Michele Roberti, Guido Bellitti e Marco Serpone; per Dla Piper, Jose Maria Jimenez.
Acs è stata assistita da Freshfields, con il partner spagnolo Alvaro Iza.
Si tratta di un’autorizzazione antitrust in fase 1 e senza impegni. L'operazione – che fa seguito alle due Opa concorrenti su Abertis lanciate nel 2017 rispettivamente da Atlantia e Hochtief - darà luogo al primo operatore mondiale nel settore delle infrastrutture e delle autostrade. L’operazione - che prevede altresì l’acquisizione di una partecipazione di minoranza di Atlantia in Hochtief - ha un valore complessivo di circa 20 miliardi di euro.
Atlantia e Abertis gestiscono e amministrano autostrade a pagamento. Acs è principalmente attiva nella costruzione di infrastrutture, sebbene gestisca anche concessioni di infrastrutture. Tutte e tre le società sono attive anche in servizi ausiliari alla gestione di autostrade a pedaggio. Questi servizi ausiliari includono, ad esempio, la fornitura di servizi di telepedaggio congiuntamente alla distribuzione di unità di bordo e alla fornitura di sistemi di trasporto intelligenti.
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