La società inglese GlaxoSmithKline e la svizzera Novartis hanno annunciato un triplice accordo che prevede una serie di transazioni destinate a trasformare la loro attività e l'intero comparto. Nelle operazioni, è stata coinvolta anche l'americana Eli Lilly che acquisterà la divisione veterinaria di Novartis.
Secondo quanto risulta dal magazine inglese LegalWeek, Gsk è stata assistita da Slaughter and May, mentre per gli aspetti di diritto della concorrenza hanno agito i professionisti di Cleary Gottlieb. Niederer Kraft & Frey ha curato i profili di diritto svizzero, mentre Bonelli Erede Pappalardo ha curato la parte relativa al diritto italiano. Novartis è stata affiancata da Linklaters e Freshfields.
La società svizzera ha chiuso un accordo con Gsk per l'acquisizione della divisione oncologica per 16 miliardi di dollari e la cessione della propria divisione vaccini per 7,1 miliardi più royalty. Nell'operazione anche una joint-venture su Otc e prodotti di largo consumo con un giro d'affari da oltre 10 miliardi di dollari di cui Gsk deterrà il 63,5%.
TAGS
BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, SLA Linklaters, Slaughter and May, Niederer Kraft Frey, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton Novartis, Glaxosmithkline, Eli Lilly