Secondo quanto risulta a TopLegal, Elisabetta Scosceria (in foto) è il nuovo general counsel di Acea. Giurista d'impresa, ha un lungo trascorso all'interno del gruppo Ferrovie dello Stato, in cui ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare general counsel. Di recente, ha collaborato con l'ufficio di gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico. Prende il posto di Antonio Sanna, che proseguirà a collaborare con Acea come senior advisor.
Come legale interno ha seguito importanti operazioni per il gruppo ferroviario statale, tra cui la cessione di Grandi Stazioni Retail e della M5. Prima di Ferrovie dello Stato, ha lavorato come legal & corporate affaire di Finmeccanica. Dopo aver esercitato per circa sei anni la professione legale, nell’ambito della quale è stata segretario del consiglio di amministrazione e nominata liquidatore di alcune società della Gepi, ha collaborato con la direzione legale dell’Iri.
Entrata nel 2003 nella direzione centrale legale di Ferrovie dello Stato, nel 200 è diventata direttore affari legali e societari di Trenitalia. Nel 2014 è stata nominata direttore centrale legale di Ferrovie dello Stato Italiane, incarico mantenuto fino al 2020, ricoprendo anche la carica di consigliere delle controllate e partecipate del gruppo ferroviario pubblico, tra cui Italferr, Netinera DL e Trenord.
Con il suo ingresso Acea si dota di una professionista di lungo corso con notevoli capacità gestionali che ha maturato esperienza in settori regolamentati. Oltre a coordinare il team legale, Scosceria dovrà affiancare per gli aspetti legali il top management nel raggiungimento degli obiettivi industriali. La società, quotata a Piazza Affari e controllata da Roma Capitale e che ha tra i suoi azionisti Caltagirone e Suez, dovrebbe presentare entro la prossima estate un nuovo piano decennale, come annunciato in una recente intervista dell'a.d. Giuseppe Gola al Sole 24 ore.