Ad aprile la National Court Competition, gara a squadre tra le facoltà di Giurisprudenza

15-02-2007

Si svolgerà a Messina dal 19 al 21 aprile la National Moot Court Competition, la gara organizzata annualmente da Elsa Italia che coinvolge le squadre provenienti dalle facoltà di Giurisprudenza delle zone d’Italia in cui l’associazione è radicata.

Le squadre quest’anno saranno alle prese con una controversia tra una banca e un suo cliente, il quale avrebbe perso una somma pari a 50 mila euro relativa a un investimento in titoli di Stato, sollecitato dal funzionario della banca. Il cliente dichiarerebbe di non aver ricevuto in modo completo ed esaustivo informazioni sui rischi dell’investimento, in considerazione anche dell’andamento del mercato finanziario nel periodo temporale di riferimento e delle sue specifiche esigenze, volte ad effettuare un investimento sicuro e redditizio.

Pertante le squadre, una volta assunte le difese delle rispettive parti, dovranno esporre gli argomenti a sostegno delle pretese del cliente e delle eccezioni della banca, verificando la rilevanza della clausola generale di buona fede nella formazione del contratto e le conseguenze che possono scaturire dalla sua violazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo 2007.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA