È morto nella giornata del 31 dicembre a Milano Gianfranco Negri-Clementi (in foto), decano degli avvocati d’affari, già fondatore di Nctm e quindi della “boutique” legale che porta il suo nome.
Gianfranco Negri-Clementi, nato “per caso”, come soleva dire lui, a Roma 86 anni fa, di origini valtellinesi e fieramente milanese di formazione e carriera professionale, oltreché di residenza, si era laureato magna cum laude all’Università di Milano.
Nel 1955, mentre avvia una prima collaborazione accademica con l’Istituto di Diritto Internazionale dell’Università di Milano, intraprende l’esercizio della professione e già nel 1961 è abilitato a patrocinare in Cassazione. Fonda quindi uno studio professionale che gradualmente si specializza in diritto commerciale e internazionale e acquisisce alla propria clientela alcune importanti imprese italiane, segnatamente nei rami assicurativo, finanziario, bancario, della siderurgia, dell’elettronica, del tessile e dell’edilizia.
Con il crescere del numero e dell’importanza della clientela, crescono anche le dimensioni dello studio: è quindi degli anni ‘80 la costituzione di uno studio associato, strutturato su quattro sedi (Milano, Roma, Verona e Vicenza) e con un organico di oltre trecento professionisti, che negli anni ‘90 assume la denominazione Nctm.
Negri-Clementi lascia quindi Nctm, di cui era Presidente onorario, per fondare, con la figlia Annapaola e un selezionato numero di avvocati un nuovo studio boutique.
Gianfranco Negri-Clementi è stato anche professore a contratto di Corporate Governance presso il Dipartimento di Scienze economico-aziendali e Diritto per l’economia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca e membro di numerosi Consigli di Amministrazione e Organismi di vigilanza di primarie società e banche (tra cui Unicredit, Unicredit Audit, Telecom Italia, Allianz Bank, Investitori Sgr, Perfetti Van Melle, Gum Base, e altre ancora), oltre ad aver partecipato ai Consigli direttivi di varie istituzioni non-profit.
Grande appassionato – e raffinato collezionista – d’arte, è stato tra i primi avvocati ad aver analizzato il mondo del diritto dell’arte, a cui, come curatore e autore, ha dedicato la più vasta e organica opera oggi esistente: quattro volumi della collana Il Diritto dell’Arte, editi da Skira (2012, 2013, 2014) e da Egea (2017).
TAGS
Advant NCTM GianfrancoNegri-Clementi Telecom Italia, Unicredit, Allianz, Investitori Sgr, Perfetti Van Melle, Gum Base