È morto a Napoli Giuseppe Tesauro (in foto), ex presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato ed ex presidente della Corte costituzionale. Ne danno notizia le principali agenzie stampa. Aveva 78 anni.
Figlio del costituzionalista Alfonso Tesauro, ex deputato e senatore della Dc, e relatore nel 1953 della legge sul funzionamento della Corte costituzionale, Tesauro ha ricoporto importanti incarichi istituzionali, accanto a una lunga carriera forense, nello studio di Francesco Carnelutti, e accademica, come docente di diritto internazionale. Per sette anni, da marzo 1998 a febbraio 2005, è stato presidente dell'Antitrust. È stato avvocato generale della Corte di giustizia della Comunità europea, componente del contenzioso diplomatico della Farnesina.
Giudice della Corte Costituzionale, dal 2005 al 9 novembre 2014, ha ricoperto per quattro mesi la carica di presidente della Consulta, dal 30 luglio 2014 al 9 novembre 2014. Negli ultimi anni ha ricoperto la carica di presidente di Banca Carige, indicato dall'allora azionista di maggioranza Vittorio Malacalza, dal 31 marzo 2016 al 25 giugno 2018, quando si è dimesso a seguito di alcune divergenze relative alla governance e gestione della banca.