Milano

Addio a Guido Rossi

Padre del disegno di legge Antitrust, è stato presidente di Consob e Telecom

22-08-2017

Addio a Guido Rossi

È morto ieri, a 86 anni, Guido Rossi (in foto). Giurista e avvocato, fra i massimi esperti italiani di diritto societario, è stato presidente di Consob e Telecom. Laurea in giurisprudenza all'università di Pavia e Master of Laws all'Università di Harvard, è stato senatore nella decima legislatura. Fra le attività parlamentari, si ricorda la presentazione del disegno di legge Antitrust del maggio 1988.

Nel 2006 è stato nominato commissario straordinario della Figc, chiamato a riportare ordine nella Federcalcio dopo lo scandalo Calciopoli. Tra le attività accademiche, si ricordano le cattedre di Diritto commerciale a Trieste, Venezia, Pavia e successivamente alla Statale di Milano. Da ultimo, è stato professore emerito di Diritto Commerciale nell'Università Bocconi di Milano.

Lo scorso anno il suo studio ha assistito la famiglia Riva nella trattativa con i commissari straordinari di Ilva per definire l'importo che gli ex proprietari hanno dovuto versare come contributo per le spese di risanamento ambientale.

È stato autore di diversi volumi, tra i quali, in particolare, "Il fallimento nel diritto americano" del 1956, "Trasparenze e vergogna. Le società e la Borsa" del 1982, "La scalata del mercato" del 1986, nonché di numerosi studi monografici in tema di società, impresa, mercati
mobiliari e legislazione antitrust (tra questi in particolare lo studio: "Antitrust e teoria della giustizia" del 1995). Le sue ultime opere di grande diffusione sono state "Il conflitto epidemico" e "Il gioco delle regole" del 2003.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA