È venuto a mancare Augusto Fantozzi (in foto), fondatore dell’omonimo studio tributarista, ex ministro e professore universitario.
Una carriera lunga cominciata nella società di revisione Peat Marwick, uno dei futuri fondatori di Kpmg, e proseguita con la costituzione del proprio studio. Nel 1976 porta avanti un’alleanza con Luigi Biscozzi, per poi stringere una breve collaborazione con Uckmar nel 1990.
Augusto Fantozzi e Luigi Biscozzi costituiscono a Roma Fantozzi Biscozzi nel 1977. A Milano, però, lo studio diventa Biscozzi Fantozzi nel 1980. A fine 1997 viene bocciata la proposta di una fusione e Fantozzi si dedica alla politica diventando Ministro del primo governo Prodi e Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati.
Da alcuni professionisti dello studio Fantozzi è nata poi la sede italiana di Led Taxand, guidata appunto dagli ex soci Guido Arie Petraroli e Alfredo Fossati. Diversi i professionisti di rilievo nati dalla “scuola” Fantozzi, come Tommaso Di Tanno, suo tesista, Giulia Cipollini, l’assistente universitaria e oggi a capo del dipartimento tax di Withers, e Massimiliano Sammarco, che ha iniziato la sua carriera proprio nello studio Fantozzi e recentemente ha fondato la propria insegna.
Dal 2008 al 2011 Fantozzi è commissario straordinario di Alitalia e a maggio 2010 è nominato presidente di Sisal Holding Finanziaria.
Oltre che nella professione, Fantozzi si distingue per la carriera accademica. Diventa professore ordinario a Perugia nel 1971, per poi passare all’università Sapienza di Roma e alla Luiss. Dal 2008 al 2018 è rettore dell’università Giustino Fortunato di Benevento, dove è anche docente ordinario di diritto Tributario.
Numerosi gli incarichi politici: ministro, deputato e presidente della commissione bilancio della Camera. Nel 1995 è ministro della finanza con il governo di Lamberto Dini, in cui assume anche l’incarico ad interim del ministro del bilancio e della programmazione economica. Tra il 1996 e il 1998, ricopre il ruolo di ministro del commercio estero nel primo governo Prodi. È anche, nel 2008, commissario straordinario di Alitalia su indicazione del governo Berlusconi.
Inoltre, è stato membro della consulta della Città del Vaticano e presidente del comitato permanente dell’International Fiscal Association, ruolo ricoperto fino al 1995.
TAGS
Uckmar, Withers, KPMG, Led Taxand TommasoDi Tanno, AugustoFantozzi, GiuliaCipollini, Guido AriePetraroli, LuigiBiscozzi, MassimilianoSammarco, AlfredoFossati Alitalia