Lutto nel mondo del diritto. È venuto a mancare il professor Francesco Galgano, all'età di 79 anni al termine di una malattia. Galgano, nato a Catania il 1º gennaio 1933, è noto come il padre del "Il Galgano", per tutti il manuale di diritto privato per eccellenza. Non esiste studente passato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater, e non solo, che, nel corso degli studi, non abbia tenuto tra le mani e trascorso notti insonni sul "Galgano".
È stato uno tra i massimi esperti mondiali di diritto privato e commerciale. Tra i suoi clienti storici ci sono: l’Aga Khan, la Fiat e il Monte dei Paschi di Siena.
È stato anche consulente di Silvio Berlusconi quando cercò di ottenere il controllo della Mondadori. Ha difeso i massimi vertici della Fiat dall'imputazione di falso in bilancio; ha contribuito, per conto dell'Aga Khan, alla costruzione giuridica del Consorzio Costa Smeralda.
Il suo ultimo libro, scritto a sei mani con i professori Gualtiero Calboli e Giuseppe De Vergottini, "L’Italia come società e come Stato. Un’identità culturale", è stato appena stampato dall’Editrice Compositori e consegnato la scorsa settimana al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.