Antitrust

AdLaw e Fieldfisher in difesa delle agenzie di modelle

Le sanzioni iniziali sono state sensibilmente ridotte

26-06-2018

AdLaw e Fieldfisher in difesa delle agenzie di modelle



Carlo Contaldi La Grotteria, socio fondatore di AdLaw, ha assistito con successo al Tar del Lazio la D’ Management – agenzia attiva nella rappresentanza delle celebrity – nel giudizio avverso la decisione dell’antitrust che aveva condannato l’agenzia per aver posto in essere una intesa unica e complessa con altre 8 agenzie di modelle attraverso la associazione di categoria Assem

La maggioranza delle agenzie, in particolare la Next, la Women Models, la Why Not, sono state invece assistite da Simone Gambuto, partner per l’Italia del competition team di Fieldfisher, che ha coordinato le strategie di difesa anche della Assem e di altre agenzie minori.

L’antitrust si era mossa su denuncia di una delle agenzie coinvolte, che ha beneficiato del programma di clemenza. Il Tar del Lazio ha fatto propria la innovativa censura delle difese sul metodo di calcolo della sanzione e sulla nozione di “fatturato rilevante”, imponendo all’antitrust di rideterminare la sanzione esclusivamente in ragione del fatturato frutto della intermediazione delle agenzie. 

In ottemperanza a tale principio, l’Antitrust, con il provvedimento, ha rideterminato la sanzioni deliberando sensibili riduzioni.

Si segnala inoltre che durante il procedimento, sia la Assem che le agenzie di modelle su descritte hanno adottato un modello di compliance antitrust che l’Autorità ha pubblicamente citato come primo e paradigmatico esempio di antitrust compliance programme, in linea con le linee guida di prossima pubblicazione.

 

TAGS

fieldfisher, AdLaw SimoneGambuto, CarloContaldi La Grotteria Next 14, D’ Management, Women Models, Assem


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA