di Valentina Magri
«Volevamo presidiare in modo ancora più profondo il mercato regolamentare finanziario bancario e assicurativo, attraverso la crescita della struttura dedicata così da poter offrire alla nostra clientela una gamma di servizi più ampia, oggi il dipartimento Regulatory». Così Paolo Montironi, senior partner di Advant Nctm (nella foto, a sinistra), spiega a TopLegal la ratio dietro l’integrazione della boutique Zitiello, avvenuta il mese scorso.
Lo studio ha optato per un’integrazione verticale delle competenze specialistiche di Zitiello, invece che per una fusione con studi simili per dimensioni. Una soluzione che ha il vantaggio di «far acquisire in tempi rapidi ed efficienti le competenze necessarie, riducendo al minimo il rischio di sovrapposizioni». La scelta sullo studio da integrare è caduta su «uno tra i più attivi e riconosciuti studi nell’area regolamentare», a parer di Montironi.
Dal canto suo, Zitiello può rafforzare la sua practice di regolamentare e di contenzioso utilizzando un brand più forte e con appeal internazionale. «Questo ci consentirà di accedere a incarichi ancora più prestigiosi, di acquisire nuove posizioni attraverso la sinergia con i dipartimenti di Advant Nctm a noi affini, di acquisire un maggior peso nel settore transactional e dell’M&A finanziario bancario e assicurativo», racconta Luca Zitiello, ex titolare dell’omonimo studio e ora socio onorario di Advant (nella foto, a destra).
A convincere Zitiello all’integrazione è stata la definizione di «un percorso che porti nello studio eccellenze nei vari settori di riferimento, innalzando così ulteriormente la qualità e la competitività», oltre che l’opportunità di alleanza internazionale con il marchio Advant. «Ci consentirà di essere sempre più presenti in un mondo globalizzato e dominato da operatori transnazionali», sottolinea Zitiello.
L’integrazione consentirà altresì a Zitiello di effettuare miglioramenti sotto il profilo gestionale, beneficiando dell’inserimento in un’insegna di maggiori dimensioni. «Potremo liberarci di alcuni adempimenti, ora centralizzati, e concentrarci ancor di più sul profilo professionale e sulla qualità del servizio offerto», afferma Zitiello.
Le principali iniziative di Advant Nctm
Fra le varie iniziative dal punto di vista del business, sul fronte Capital Markets, ad esempio, Advant Nctm ha partecipato negli ultimi anni a diversi processi di semplificazione dell’impianto regolamentare al fine di ridurre oneri e costi per l’accesso ai mercati dei capitali e per le società già quotate sia a livello Ue che domestico.
Inoltre, lo studio si sta anche muovendo sul fronte dell’intelligenza artificiale, nella convinzione che qualsiasi modello di business, compreso quello di un’insegna, sia sostenibile nel lungo periodo se è in grado di capitalizzare i risparmi di spesa derivanti dall’impiego delle nuove. «Il successo futuro della professione legale dipenderà in larga parte dal modo in cui riusciremo a sfruttare le opportunità dell’intelligenza artificiale, in termini soprattutto di automatizzazione di talune attività time consuming. Quanto ai giovani, prima ancora di alfabetizzarli all’uso dei sistemi di intelligenza artificiale che lo studio mette a disposizione, vogliamo renderli consapevoli che nessuna macchina sarà mai capace di eguagliare il valore del loro lavoro», evidenzia Montironi.
Da alcuni anni poi, Advant Nctm sta sviluppando una serie di iniziative per supportare e promuovere i giovani, come career days, alternanza scuola lavoro, internship con studenti internazionali, secondment presso le varie sedi dell’alleanza, premi e borse di studio per gli studenti più meritevoli.
L’insegna sta anche implementando una serie di attività e servizi volti a favorire una transizione graduale ed ecosostenibile, sia verso i clienti che verso i propri dipendenti. «Siamo impegnati nell’utilizzo di energia rinnovabile e iniziative di efficientamento energetico, nell’adozione di policy per i viaggi e spostamenti di lavoro più sostenibili, in training interni, masterclass e focus group mirati su tematiche Esg, oltre che nel calcolo dell’impronta carbonica». Inoltre, Advant Nctm ha aderito al Forum per la Finanza Sostenibile e a iniziative di engagement con investitori e con lo Stato italiano.
Infine, lo studio da oltre un decennio sta sostenendo l’arte contemporanea tramite il progetto indipendente Advant e l’arte, a sostegno dell'arte contemporanea, attivato nel 2011 con la direzione artistica di Gabi Scardi.
TAGS
Advant NCTM, Zitiello, Zitiello Associati LucaZitiello, PaoloMontironi