Infrastrutture e trasporti

Aeroporto Lampedusa, con Elexia sbloccato l’iter

Accertato l’inadempimento del Ministero dell’Economia e del Ministero delle Infrastrutture

06-07-2018

Aeroporto Lampedusa, con Elexia sbloccato l’iter

 

Enrico Mormino (in foto), partner di Elexia, ha ottenuto al Tar Sicilia una sentenza a favore di società Ast Aeroservizi, società di gestione dell’aeroporto di Lampedusa.

È stato infatti sbloccato l’iter di affidamento della gestione totale dell’aeroporto di Lampedusa, bloccato a partire dal 23 marzo 2015, negli uffici del Dipartimento del Tesoro e della Ragioneria dello Stato, che hanno impedito la conclusione del procedimento, reiterando istruttorie e richiedendo adempimenti in contrasto con le stesse disposizioni del Dpr n. 201/2015.

I giudici, con la sentenza n. 1536/2018, depositata in data 3 luglio 2018, hanno dichiarato l’illegittimità del silenzio dei due Ministri delle Infrastrutture e dell’Economia e delle Finanze in circa tre anni, in quanto unici soggetti titolati a esprimersi politicamente, in termini positivi o negativi, sulla conclusa gara a evidenza pubblica.

Inoltre il Tar Sicilia, con la sentenza richiamata, ha ordinato ai due Ministri di pronunciarsi, ciascuno per quanto di propria competenza ed entro il termine di 60 giorni, in ordine al procedimento concessorio dell’aeroporto di Lampedusa a favore di Ast Aeroservizi, nominando sin d’ora, in caso di loro persistente inottemperanza, un apposito commissario ad acta nella persona del segretario generale della presidenza del consiglio dei ministri, che dovrà provvedere, in via sostitutiva, nei successivi 30 giorni, a tutti i necessari adempimenti, con spese a carico dei due ministeri coinvolti.

 

TAGS

elexia EnricoMormino Ast Aeroservizi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA