Santa Maria con un team formato dal partner Edoardo Gambaro, dal senior associate Francesco Mazzocchi e dagli of counsel Antonio Papi Rossi e Nicola Ferrante ha assistito l'associazione nazionale di rappresentanza delle imprese alberghiere, Federalberghi, dinanzi al Tar Lazio, ottenendo il rigetto del ricorso promosso da Airbnb in tema di imposte sugli affitti brevi.
Il portale online aveva impugnato la normativa italiana nel 2017, sollevando una serie di motivi in tema di diritto Ue, libera circolazione, concorrenza, privacy. Con la sentenza odierna, il Tar ha confermato la legittimità del regime normativo in tema di locazioni brevi, ribadendo che anche gli intermediari online non residenti come Airbnb sono chiamati a riscuotere l’imposta (cedolare secca) nonché a comunicare all'Agenzia delle Entrate i nomi dei locatari e i relativi redditi.
Federalberghi è intervenuta nel giudizio a supporto delle resistenti Agenzia delle Entrate, presidenza del consiglio e ministero dell’economia e delle finanze, rappresentate dall’avvocatura di Stato.
TAGS
Santamaria EdoardoGambaro, AntonioPapi Rossi, FrancescoMazzocchi, NicolaFerrante Agenzia delle Entrate, Federalberghi, Airbnb, Ministero dell’Economia e delle Finanze