Lo studio Ag, nella persona del fondatore Andrea Grazzini (in foto), e Scalera e Di Paolo, con la socia Dover Scalera, hanno assistito il raggruppamento temporaneo di imprese tra le società Quadrifoglio di Firenze, Publiambiente di Empoli, Asm di Prato e Cis di Agliana - che poi si è trasformato, con un un’operazione di fusione per incorporazione, in una società unica denominata Alia Servizi Ambientali - quale concorrente aggiudicatario, di fronte al Tar Toscana nell'ambito del ricorso per l'aggiudicazione di una gara.
Il concorrente escluso ha impugnato sia la propria esclusione, che il successivo provvedimento di aggiudicazione. Il Tar Toscana, con sentenza 16 giugno 2017, n. 833 della Prima Sezione, ha rigettato il ricorso del concorrente e confermato l’esito della selezione.
Lo studio Ag, con Andrea Grazzini, ha inoltre assistito Alia nel procedimento di gara e nella stipulazione del contratto con Ato Toscana Centro, avvenuta il 31 agosto scorso, per la selezione del nuovo gestore del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. La concessione, che riguarda i servizi ambientali di oltre 70 comuni, ha durata ventennale e un valore complessivo di circa 5 miliardi di euro.
La nuova sentenza d’appello del Consiglio di Stato rigetta gli appelli proposti da SeiToscana e Cooplat e conferma la legittimità dell’aggiudicazione della concessione ad Alia.
TAGS
AG, Scalera e Di Paolo AndreaGrazzini, DoverScalera Cis, Consiglio di Stato, Quadrifoglio, Ato Toscana Centro, Publiambiente, Asm di Prato, Alia Servizi Ambientali, SeiToscana, Cooplat