Telecomunicazioni

Agcom: Sky dovrà pagare la Rai per i canali pubblici che trasmette

La decisione è stata frutto di un duro e serrato confronto tra gli Ad e i responsabili legali delle due aziende

12-03-2015

Agcom: Sky dovrà pagare la Rai per i canali pubblici che trasmette

Secondo quanto risulta  a TopLegal verrà pubblicato oggi il provvedimento che mette fine alla diatriba tra Sky e Rai per l'oscuramento dei canali televisivi.

Come è in grado di anticipare TopLegal, la vicenda – un duro e serrato confronto per trovare l'accordo – è stata seguita direttamente dall'ad di Sky Andrea Zappia ‎e dal General counsel Luca Sanfilippo e per Rai dal direttore Generale Luigi Gubitosi e dal responsabile affari legali Salvatore Lo Giudice, affiancati lateralmente da Marco D'Ostuni di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton (per Sky) e da Gian Michele Roberti (per Rai).

Il Garante delle Comunicazioni ha deciso di bocciare gli oscuramenti dei programmi della Rai a danno degli abbonati di Sky. In cambio, però, Sky dovrà pagare dei soldi alla tv di Stato per i canali pubblici che mostra ai propri clienti. Sarà la Rai a chiedere un compenso con una proposta di contratto “equa e ragionevole” che spedirà alla pay-tv entro massimo 30 giorni.

La Rai porta a casa un risultato molto pesante. Il garante afferma che è diritto e dovere della televisione pubblica -anche in base al contratto di servizio con lo Stato – chiedere un compenso economico per i suoi canali, sia per il rilievo dei programmi sia per il “valore reputazionale” del marchio Rai.

 

 

 

TAGS

Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarcoD'Ostuni, LucaSanfilippo, Gian MicheleRoberti, SalvatoreLo Giudice Sky, Rai


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA