Nuova partnership per Lexroom.ai, piattaforma di intelligenza artificiale generativa attiva nel mondo della ricerca legale e del drafting per gli studi legali e le aziende.
L'ultima alleanza è stata siglata con Trevisan & Cuonzo, studio fondato nel 1993 e specializzato in materia di diritto commerciale e della proprietà intellettuale, che oggi conta 40 professionisti di cui 11 partner.
La collaborazione ha portato allo sviluppo di un modulo specifico per il diritto della proprietà intellettuale, integrato nella piattaforma di AI generativa di Lexroom.ai. Il nuovo strumento è progettato per supportare avvocati, consulenti e aziende nella gestione delle ricerche legali e nella redazione di documenti con un'efficienza senza precedenti.
Il nuovo modulo è progettato per supportare gli esperti della proprietà intellettuale con un accesso rapido e strutturato alle principali fonti normative e giurisprudenziali. Integra normativa nazionale, europea e internazionale, oltre alla giurisprudenza di merito e della Corte di Cassazione, nonché della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, del Tribunale Unificato dei Brevetti, EPO, EUIPO e UIBM, offrendo un quadro completo e aggiornato su tutte le novità del settore.
Grazie alla combinazione di fonti, il modulo consente di velocizzare la ricerca legale, migliorare l’accuratezza dei pareri e semplificare il drafting di documenti, garantendo ai professionisti un supporto affidabile ed efficiente.
La partnership tra Lexroom.ai e Trevisan & Cuonzo segue altre collaborazioni instaurate negli scorsi mesi, in ordine cronologico, con Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (Gpbl), Ichino Brugnatelli e Wst.
Per Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (Gpbl) la startup ha ideato uno strumento specifico per il diritto societario, mentre per Ichino Brugnatelli ha lavorato a una soluzione adatta all'ambito giuslavoristico. Infine, l'accordo con Wst ha portato allo sviluppo di un modulo innovativo dedicato al diritto tributario.
Ricordiamo che il tema del futuro della proprietà intellettuale tra digitalizzazione e intelligenza artificiale è stato approfondito nell'ultimo Osservatorio Intellectual Property di TopLegal, realizzato in collaborazione con Trevisan & Cuonzo.