AI TOPLEGAL AWARDS RACCOLTA FONDI PER IL GIARDINO DEL CAF

12-11-2009

La terza edizione dei TopLegal Awards, il prossimo 23 novembre, sarà anche un’occasione per aiutare chi ha bisogno. TopLegal ha deciso di sposare un progetto del CAF (Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi). Si tratta della ristrutturazione del Giardino del centro, un’opera che prevede la realizzazione di un campetto da calcio, una pista ciclabile, un’area giochi attrezzata, aree di sosta per i veicoli del CAF, piazzole per il parcheggio delle biciclette, cortiletti di comunità e un orto.
Durante la serata dei TopLegal Awards sarà possibile effettuare una donazione o fare una promessa di donazione (detraibile fiscalmente al 50%) al CAF.

Il giardino del CAF è per i bambini ospiti delle tre comunità residenziali una risorsa preziosa, sia per la sua ampiezza sia per la varietà della vegetazione presente.
Rappresenta un proseguimento naturale degli spazi comunitari e consente di uscire all’aperto in modo immediato e di sperimentarsi in giochi di movimento difficilmente realizzabili al chiuso, in libertà e relativa autonomia.
In giardino i bambini si muovono con i pattini, gli skate, le biciclette e i tricicli, oppure danno la caccia alle lumache o giocano a nascondino o a calcio, in uno spazio conosciuto e protetto. In un angolo è stato coltivato persino un piccolo orto, con grande soddisfazione da parte di piccoli e grandi.
Questo semplice contatto con la natura è una rarità nel contesto urbano di Milano.
Lo spazio verde intorno al CAF è anche luogo di incontro per i bambini delle tre comunità, che si aggregano più facilmente e in modo più spontaneo per gruppi di età e/o di interesse comune.
Nella bella stagione viene utilizzato anche per gli incontri tra genitori e figli, che in questo modo hanno la possibilità di sperimentare la relazione in un contesto più naturale e flessibile.

Da trenta anni il CAF – Centro di Aiuto al bambino Maltrattato e alla famiglia in crisi - accoglie e si prende cura di minori che hanno subito maltrattamenti e abusi. Il CAF è un rifugio sicuro, una casa temporanea che permette ai bambini vittime di violenze gravi, maltrattamenti o abusi sessuali, allontanati dalle famiglie di origine a seguito di un decreto del Tribunale dei Minori di essere protetti e aiutati a crescere in un ambiente sereno dove possano imparare a riacquistare la fiducia in se stessi e nel mondo dei grandi. Dalla sua fondazione ad oggi, il CAF ha aiutato oltre 750 minori in gravi difficoltà e centinaia di famiglie in crisi.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA