Alberto Pera (in foto), partner del dipartimento antitrust di Gianni Origoni Grippo Cappelli, è stato nominato presidente dell’Associazione Antitrust Italiana (Aai).
L’associazione associa ormai più di 30 studi legali e di consulenza economica attivi in materia di diritto antitrust e comunitario. Nel corso del 2017 hanno fatto il loro ingresso anche alcune aziende italiane e multinazionali. Fondata nel 2008, l’Aai ha lo scopo di contribuire a diffondere la conoscenza del diritto comunitario e del diritto della concorrenza attraverso la promozione di attività formative e di ricerca.
Alberto Pera è stato segretario generale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal 1990 al 2000 (quando ha lasciato l’Agcm per fondare il dipartimento Antitrust di Gop), consulente per le problematiche antitrust e della concorrenza per due Ministri dell'Industria, capo delle ricerche economiche in Iri. Ha maturato una approfondita esperienza in materia di servizi pubblici e di privatizzazioni, settori per i quali è stato più volte nominato consulente da diversi Ministri italiani e organismi internazionali.
TAGS
Gianni & Origoni AlbertoPera Agcm, Associazione Antitrust Italiana