Il penalista Alberto Alessandri (in foto) è stato nominato membro del comitato etico designato ieri dal Cda di Finmeccanica con il compito di formulare proposte per «elevare gli standard etici del gruppo».
Si tratta di un passo per la riforma della governance di Finmeccanica, necessaria a seguito degli scandali che hanno investito il gruppo. Oltre Alessandri, faranno parte del comitato Giovanni Maria Flick (presidente emerito della Corte Costituzionale ed ex ministro della Giustizia del primo governo Prodi); Vittorio Mincato (numero uno dell'Eni dal 1998 al 2005); Giorgio Sacerdoti (ordinario di Diritto internazionale alla SDA Bocconi e vice presidente, dal 1995 al 2001, del Comitato Ocse per la lotta alla corruzione internazionale) e Angelo Tantazzi, ex presidente di Borsa Italiana.
«Al comitato — si legge nella nota — sarà affidato il compito di individuare i criteri e i comportamenti ai quali un gruppo di dimensioni mondiali che opera nel settore dell'aerospazio e difesa, deve attenersi al fine di conformarsi a nuove e più elevate best practices».
Finmeccanica