Dagli studi

Alfano e Bahaa-Eldin of counsel di BonelliErede

Costituito il focus team public international law & economic diplomacy e creata una law firm in Egitto per consolidare lo sviluppo internazionale

30-06-2018

Alfano e Bahaa-Eldin of counsel di BonelliErede



Ulteriori sviluppi nell'ambito della strategia di sviluppo in Africa e in Medio Oriente di
BonelliErede. Lo studio, a distanza di pochi giorni dall'integrazione di Tla, ha annunciato la creazione di un focus team dedicato a public international law & economic diplomacy, nonché l'inizio della collaborazione con l'ex ministro Angelino Alfano (in foto) e con l'avvocato ed economista egiziano Ziad Bahaa-Eldin, già vicepremier egiziano. L’obiettivo dichiarato dall'insegna è quello di assistere non solo le aziende, ma anche Stati, Enti, Istituzioni dell’area del Mediterraneo, Africa e nel Medio Oriente per favorire gli investimenti.

Alfano entrerà in studio a partire dal 2 luglio in qualità di of counsel presso la sede milanese. Alfano ha ricoperto la carica di ministro in tre occasioni: dal 2008 al 2011 è stato ministro della giustizia, successivamente ministro dell’interno dal 2013 al 2016, quindi ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel biennio 2017-2018. Inoltre, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 ha ricoperto la carica di vicepresidente del consiglio dei ministri. Laureato in giurisprudenza nel 1993 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con dottorato di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Palermo, Alfano è abilitato all’esercizio della professione forense dal 1996. 

Ma l'ingresso di Alfano non è l'unica novità per lo studio, che ha avviato in Egitto una collaborazione con Ziad Bahaa-Eldin, la cui carriera, al pari di quella di Alfano, è caratterizzata da vari incarichi governativi in materia di finanza e diritto. Dal 2004 al 2007 è stato presidente della Egyptian Investment Authority, nel 2008 è diventato il capo dell’autorità di vigilanza finanziaria egiziana, un’agenzia governativa che sovrintende alle transazioni e ai mercati finanziari non bancari dell’Egitto. Inoltre, nel 2012 è stato eletto membro del parlamento egiziano e tra il 2013 e il 2014 ha ricoperto le cariche di vice primo ministro e di ministro della cooperazione internazionale. Ziad Bahaa-Eldin entra in qualità di of counsel e sarà managing partner di Bahaa-Eldin, law firm egiziana appena costituita, che lavorerà “in cooperation with BonelliErede”.

Gianfranco Veneziano continuerà nel suo lavoro di coordinamento tra l'Italia e l'Egitto - insieme ai tre local partner italiani basati a Il Cairo (Francesca Secondari, Riccardo Bicciato e Lorenzo Melchionda) – e nello sviluppo dello studio in Nord Africa. La squadra a Il Cairo lavorerà in sinergia con il team nell’area del Golfo e in Libano al fine di massimizzare le attività di BonelliErede nell’intera regione.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA