ALITALIA, AEROFLOT E UNICREDIT PRONTE AL RITIRO

18-06-2007

ALITALIA, AEROFLOT E UNICREDIT PRONTE AL RITIRO

Aeroflot e Unicredit Banca Mobiliare si ritirano dalla corsa per la conquista di Alitalia. L’annuncio ufficiale del ritiro dall’asta sarà però dato il prossimo 23 giugno, in occasione della prima riunione del consiglio di amministrazione della società. Sfumerebbe così il deal da tre miliardi di euro per i legali di Tonucci & Partners, al fianco della cordata russa (si veda toplegal.it del 29 maggio scorso).

 
La cordata, secondo fonti citate dalle agenzie, pare sia intenzionata a ritirarsi per il comportamento assunto in questa fase dal Tesoro, assistito da Fracesco Ago, partner di Chiomenti, proteso ad ottenere il massimo ritorno possibile dalla vendita piuttosto che a cercare di cedere il controllo sulla base di un piano di sviluppo.
Questa decisione deve essere ancora deliberata (tant'è che Aeroflot ha prontamente smentito il ritiro), anche se indubbiamente da parte della cordata si sono manifestati segnali di forte raffreddamento causati anche dalla serie di vincoli normativi che la compagnia russa dovrebbe rispettare nell'acquisire il controllo di Alitalia, essendo un'impresa non comunitaria.
 
Il ritiro di Aeroflot seguirebbe quello della cordata formata dai fondi Texas Pacific Group e Matlin Patterson e da Mediobanca, che era assistita dal punto di vista legale da Roberto Bonsignore e Giuseppe Scassellati Sforzolini, partner di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, e da Raffaele Cavani, partner di d’Urso Munari Gatti. In gara resterebbe Air One e Intesa Sanpaolo, per i quali agiscono Alberta Figari e Massimo La Torre, partner di Clifford Chance, assieme al senior associate Riccardo BovinoGregorio Gitti, partner dello studio Pavesi Gitti Verzoni, il professor Massimo Merola, partner di Bonelli Erede Pappalardo per gli aspetti antitrust e Angelo Clarizia per la parte amministrativa.
Alitalia è invece assistita da Valerio Di Gravio e Leonida Cagli, rispettivamente partner e associate di Grimaldi e associati.

TAGS

BonelliErede, Clifford Chance, Grimaldi, Munari Cavani, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Gitti PaoloDaviddi, AngeloClarizia, RobertoBonsignore, MassimoLa Torre, FrancescoAgo, MassimoMerola, AlbertaFigari, ValerioDi Gravio, GregorioGitti, RiccardoBovino, RaffaeleCavani, LeonidaCagli, GiuseppeScassellati Sforzolini Air One, Alitalia, Mediobanca, Unicredit, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Intesa Sanpaolo, Texas Pacific Group, Matlin Patterson, Aeroflot


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA