Nomine

Alitalia: Giuseppe Leogrande nuovo commissario

Esperto in materia di diritto fallimentare, Leogrande è of counsel di Maffei Alberti

17-12-2019

Alitalia: Giuseppe Leogrande nuovo commissario

 

Il nuovo commissario unico di Alitalia è Giuseppe Leogrande (in foto). Leogrande prende il posto dei commissari straordinari Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari. Avrà il compito di mettere in atto tutte le azioni necessarie per permettere il rilancio definitivo di Alitalia, come si legge in una nota del Mise del 6 dicembre. Esperto in materia di diritto fallimentare, Leogrande è of counsel di Maffei Alberti, con cui collabora dal 1989.

Tra gli incarichi ricoperti in passato, spiccano: la nomina a responsabile ufficio affari legali del gruppo Fochi in amministrazione straordinaria e responsabile del coordinamento dei rapporti con gli organi di sorveglianza e controllo della procedura; commissario straordinario di Tecnosistemi, Giacomelli e Itea, società in amministrazione straordinaria; commissario straordinario di Sacaim in amministrazione straordinaria; commissario straordinario di Blue Panorama Airlines in amministrazione straordinaria e, in seguito, presidente della nuova Blue Panorama Airlines, fondata in esecuzione del programma di cessione applicato alla procedura.

L'ultimo consiglio dei ministri ha sbloccato i 400 milioni di euro di prestito ponte e concesso altri sei mesi per la nuova procedura, fissando al 31 maggio 2020 il termine per il trasferimento degli asset di Alitalia che è in amministrazione straordinaria da due anni e sette mesi. Il nuovo commissario dovrà avviare iniziative e interventi di riorganizzazione e di efficientamento funzionali alla vendita degli asset.

TAGS

Maffei Alberti DanieleDiscepolo, EnricoLaghi, GiuseppeLeogrande, StefanoPaleari


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA