Trasporti

Alitalia: Gop nel nuovo piano di salvataggio

Lo studio segue l'operazione per evitare la liquidazione della compagnia aerea in particolare la negoziazione con potenziali acquirenti

03-12-2019

Alitalia: Gop nel nuovo piano di salvataggio

 

Gianni Origoni Grippo Cappelli è coinvolto nella nuova gara per la vendita degli asset di Alitalia in amministrazione straordinaria. Gop assisteva già Alitalia in amministrazione straordinaria, con un team composto dai partner Roberto Cappelli, Gabriella Covino e Stefania Lo Curto, nel piano di salvataggio che prevedeva l'ingresso di nuovi soci e partner industriali. Contattato da TopLegal, lo studio ha specificato che continua a seguire questo dossier assistendo i commissari per quanto riguarda le negoziazioni con potenziali acquirenti.

L'ultimo consiglio dei ministri, infatti, ha sbloccato i 400 milioni di euro di prestito ponte e concesso altri sei mesi per la nuova procedura, fissando al 31 maggio 2020 il termine per il trasferimento degli asset della compagnia aerea che è in amministrazione straordinaria da due anni e sette mesi. I commissari straordinari dovranno avviare un piano integrativo, che dovrà essere approvato dal Ministero dello sviluppo economico, contenente "iniziative e interventi di riorganizzazione e di efficientamento" funzionali alla vendita degli asset.

L'intervento del governo si è reso necessario dopo che era sfumato l'ultimo piano di salvataggio che prevedeva l'ingresso nell'ex compagnia aerea di bandiera di un consorzio con a capo Ferrovie dello Stato assieme a Mef, Atlantia e Delta Airlines come partner industriale. Il consorzio però lo scorso 21 novembre, ultimo giorno per presentare le offerte vincolanti, non ha presentato la propria offerta, dopo che Atlantia si era sganciata dal progetto.

Oltre a seguire il dossier per la vendita degli asset, il dipartimento tax di Gop, guidato dai partner Luciano Acciari e Fabio Chiarenza, coadiuvati dai counsel Valeria Conti e Marco Frulio, dal of counsel Sandro Maria Galardo e dal senior associate Francesca Sciubba, assiste la compagnia di bandiera in tutti gli aspetti fiscali collegati allo status di società in amministrazione straordinaria. Gop, inoltre, lo scorso giugno ha assistito con successo Alitalia anche nel primo procedimento avviato dall’Antitrust in materia di influencer marketing, mentre nel dicembre 2018 ha assistito i commissari straordinari nel perfezionamento di un accordo con Global Loyalty Company per l’acquisizione del 75% di Alitalia Loyalty.

TAGS

Gianni & Origoni LucianoAcciari, RobertoCappelli, FabioChiarenza, StefaniaLo Curto, GabriellaCovino, MarcoFrulio, ValeriaConti, Sandro MariaGalardo, FrancescaSciubba Atlantia, Ferrovie dello Stato, Ministero dello Sviluppo Economico, Delta Airlines, Mef


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA