Sembra siano già alla stretta finale gli accordi per la fusione tra Alitalia e Meridiana. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuto un vertice romano fra le due compagnie, per Alitalia il capo ufficio finanziario Paolo Amato con il team dello studio Bonelli Erede Pappalardo formato da Sergio Erede, Stefano Cacchi Pessani, Giorgio Fantacchiotti e Marcello Giustiniani e per Meridiana Louis Vinciguerra, advisor dell'Aga Khan e gli avvocati di Grimaldi e associati.
La notizia del matrimonio ha avuto un immediato effetto boom in Borsa, e il titolo Meridiana è stato in contattazione per la sospensione per eccesso di rialzo, con un prezzo teorico a 0,082 euro (+20,59%).
In seguito alla fusione, l’attuale azionista di Meridiana fly, Aga Khan Karim, verrebbe a detenere una partecipazione compresa tra il 5 e il 7% in Cai. Mente le aspirazioni della compagine Alitalia-Air France sono quelle di occupare lo spazio di Meridiana nel Mediterraneo, arrestando l'avanzata dei tedeschi di Lufthansa.
Ma la fusione non tranquillizza i dipendenti della compagnia sarda, alle prese con un piano di ristrutturazione che prevede 900 esuberi.
TAGS
BonelliErede, Grimaldi SergioErede, MarcelloGiustiniani, GiorgioFantacchiotti, StefanoCacchi Pessani Air France-Klm, Air One, Alitalia, Meridiana Fly, Lufthansa, Management & Capitali, Texas Pacific Group