ALITALIA, TRA I LEGALI ANCORA IN PISTA SPUNTA WHITE & CASE

09-10-2007

Sui pretendenti di Alitalia e sui loro advisor legali è confusione totale. I principali quotidiani e le agenzie di stampa, infatti, pubblicano a grandi caratteri i nomi dei possibili acquirenti: Aeroflot, Air France-Klm, Ap Holding (AirOne), cordata Baldassarre, Lufthansa e il fondo statunitense di private equity Texas Pacific Group. Ma la realtà è ben diversa.

 
Gli unici certi a correre sono Tpg, Air One e la cordata Baldassarre. Secondo quanto risulta a TopLegal, Tpg è entrato di nuovo in gara con il fondo Matlin Patterson e Mediobanca. I legali in pista sono Giuseppe Scassellati-Sforzolini e Roberto Bonsignore, soci di Cleary Gottlieb che seguono Tpg, e Raffaele Cavani, socio di d’Urso Munari Gatti per Matlin Patterson.
 

I partecipanti alla cordata Baldassarre, rappresentata dall'ex presidente della Corte Costituzionale e della Rai Antonio Baldassarre, che agisce anche come advisor legale, sono Engineering (solitamente seguita dall'ex socio Camozzi Bonissoni Varrenti, Francesco Cartolano), i Viaggi del Ventaglio, Aermar srl, Safna, Reficere srl e Mivtach shamir H. LTD.

 
Gli altri legali coinvolti sono Alberta Figari e Massimo La Torre, partner di Clifford Chance, e Gregorio Gitti, partner dello studio Pavesi Gitti Verzoni, che seguono Air One e Intesa Sanpaolo. Accanto a questa cordata pare inoltre che sia sceso uno studio legale romano, la cui identità però non è stata resa nota.

Non confermati i legali di Air France e Aeroflot, decise a partecipare alla gara. Entrambe, infatti, avevano dichiarato di essere assistite da Gianni Origoni Grippo & Partners. Secondo indiscrezioni raccolte da TopLegal, Aeroflot pare sia assistita in questa fase dai legali di White & Case.

 
Lufthansa sembra invece essere fuori dai giochi. L’ufficio stampa di Lufthansa, raggiunto da TopLegal, ha dichiarato in modo lapidario: «Lufthansa non partecipa alla gara Alitalia. La posizione della società nei confronti di Alitalia rimane la stessa adottata sin nelle prime fasi, perché le condizioni poste dal Governo non sono cambiate».
 
Per quanto riguarda gli advisor legali di Alitalia, Filippo De Luca, associate di Grimaldi e Associati, raggiunge Valerio Di Gravio e Leonida Cagli, rispettivamente partner e associate dello stesso studio.

 

TAGS

Grimaldi, Munari Cavani, Gianni & Origoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton PaoloDaviddi, RobertoBonsignore, MassimoLa Torre, AlbertaFigari, ValerioDi Gravio, GregorioGitti, FilippoDe Luca, RaffaeleCavani, LeonidaCagli, GiuseppeScassellati Sforzolini Air France-Klm, Air One, Alitalia, Meridiana Fly, Engineering Ingegneria Informatica, I Viaggi del Ventaglio, Mediobanca, Rai, TPG Capital, Lufthansa, Management & Capitali, Intesa Sanpaolo, Texas Pacific Group, AP Holding, Matlin Patterson, Aeroflot, Aermar, Mivtach Shamir H, Reficere, Safna


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA