Shearman & Sterling e Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e Associati hanno definito un’alleanza strategica finalizzata ad offrire a clienti italiani e stranieri assistenza legale e fiscale su base globale e integrata. Per lo studio fondato da Tremonti si tratta del terzo tentativo di alleanza. Per primo giunse quello con Gop, tanto che nel 2007 si parlava di rafforzare la collaborazione procedendo a una vera e propria «integrazione». Successivamente, nel 2009, arrivò un Pavesi Gitti Verzoni, che - secondo quanto si leggeva in una nota - avrebbe dovuto rispondere all'obiettivo di valorizzare la complementarietà delle rispettive specializzazioni, nell'ambito fiscale, da un lato, e nell'ambito commerciale e societario, dall'altro.
Oggi è la volta dell'accordo con Shearman & Sterling, con cui già da tempo coopera nell'assistenza a società e istituzioni finanziarie italiane e internazionali. I due studi - si apprende dal comunicato - hanno stabilito di rafforzare e accrescere la propria collaborazione formando un’alleanza volta a presentare congiuntamente la rispettiva offerta. Integrando le competenze fra organizzazioni che rimangono indipendenti, Shearman & Sterling Llp e Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e Associati accrescono l’ampiezza e la portata geografica dei propri rispettivi servizi.
"L’alleanza tra Shearman & Sterling e Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e associati - commenta Domenico Fanuele (in foto), managing partner di Shearman & Sterling in Italia – è nata nell’ambito dei numerosi e importanti mandati che ci hanno visti affiancati e scaturisce della grande stima reciproca che si è creata in anni di stretta collaborazione professionale. Pur mantenendo ciascuno studio la propria indipendenza – continua Fanuele – l’alleanza rappresenta la base per integrare le competenze delle nostre organizzazioni in Italia e all’estero con lo scopo di offrire assistenza legale e fiscale ai nostri rispettivi clienti italiani e internazionali nelle loro più importanti operazioni societarie e finanziarie e nel contenzioso fiscale".
"L’accordo con Shearman & Sterling in Italia – commenta Enrico Vitali, partner dello Studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e Associati – rappresenta la naturale evoluzione di una proficua esperienza comune maturata negli anni e realizza una collaborazione strategica rivolta al mercato globalizzato che consentirà di offrire ai nostri rispettivi clienti assistenza ancor più profonda, estesa e diversificata".
TAGS
SLA Shearman & Sterling, Gitti, Tremonti Romagnoli Piccardi EnricoVitali, DomenicoFanuele