Allen & Overy ha affiancato Bip, società di consulenza in Europa, nel suo più grande investimento a livello mondiale, attraverso l’accordo con la società di consulenza britannica Chaucer. Gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione sono stati curati da Ludovici Piccone.
I soci di Chaucer e il fondo di private equity Growth Capital Partners(Gcp) sono stati assistiti da Dickson Minto.
Dentons è stato advisor del pool di banche composto da Banca Nazionale del Lavoro (anche in qualità di banca agente), Crédit Agricole Italia e Ubi Banca nella loro qualità di mandated lead arrangers, bookrunners e banche finanziatrici nel finanziamento a favore di Bip, assistita da Lca e da Equita.
Grazie al deal, Bip prevede di raggiungere un fatturato di 350 milioni di euro entro la fine del 2020. Quello anglosassone rappresenterà così il secondo mercato più grande di Bip dopo quello italiano. L'investimento amplierà la presenza del gruppo nel Regno Unito e negli Stati Uniti, dove le due società sono presenti da tempo nei rispettivi settori, e porterà a 3.300 i dipendenti a livello globale.
Allen & Overy ha assistito Bip per tutti gli aspetti M&A con un team guidato dal partner Paolo Nastasi (in foto) e composto dall’associate Chiara De Luca dell’ufficio italiano, nonché dai partner Richard Evans, Peter Banks e Cristopher Harrison, dal counsel Joanne Owens, dai senior associate Harsha Kumar e Mark Spinney e dagli associate William Hayward e Sorsha Reilly della sede di Londra. Al fianco di Bip, anche Lodovico Bianchi Di Giulio, storico consulente legale della società.
Ludovici Piccone ha agito con i soci Paolo Ludovici e Loredana Conidi e l’associate Roger Demoro.
Per Dentons ha agito un team composto dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal senior associate Tommaso Zanirato.
Per Lca è intervenuto un team formato dal partner Davide Valli e dall’associate Luca Liberti.
Equita ha agito con un team formato dall’head of debt advisory Luigi Cutugno, dal vice-president Francesco Asaro e dall’analyst Giorgio Raimondi.
Per Bip l'accordo con Chaucer segue l'acquisizione di Vidiemme dello scorso marzo e il rifinanziamento del debito per 90 milioni di euro, erogato dal fondo francese Tikehau Capital in occasione dell’ingresso del fondo di private equity Apax Partners, avvenuto nel marzo 2018.
Notizia integrata il 13 luglio 2020 alle ore 16,30: si integra con ruolo e team di Ludovici Piccone.
Notizia integrata il 17 luglio 2020 alle ore 11,30: si aggiunge ruolo e team di Dentons, Lca ed Equita.