Allen & Overy ha assistito Cassa depositi e prestiti (Cdp) nella costituzione e autorizzazione da parte di People’s Bank of China di un piano di emissioni obbligazionarie cosiddetti “panda bond” - per un importo complessivo massimo di 5 miliardi di renminbi (oltre 650 mln di euro).
Lo studio ha inoltre assistito Cdp con riferimento alla prima emissione di un prestito obbligazionario “panda” a valere sul piano, riservato a investitori istituzionali attivi nel China Interbank Bond Market, del valore nominale pari a 1 miliardo di renminbi (equivalenti a circa 130 milioni di euro). L’emissione è a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie.
Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Cristiano Tommasi (in foto a sinistra) del dipartimento international capital markets, coadiuvato dalla senior associate Sarah Capella, e Michele Milanese (in foto a destra), counsel del dipartimento tax ha curato i profili fiscali dell’operazione. L’operazione ha visto il coinvolgimento dell’ufficio di Hong Kong di Allen & Overy e in particolare della partner Agnes Tsang - del dipartimento international capital markets, coadiuvata dall’associate Jiayin Yu e dalla legal manager Evelyn Zhu.
Si tratta del primo panda bond emesso nel mercato di capitali cinesi da un emittente italiano nonché da un istituto nazionale di promozione europeo. I proventi derivanti dalle emissioni verranno utilizzati per finanziare - direttamente o attraverso succursali cinesi di banche italiane o attraverso banche cinesi - succursali o controllate di aziende italiane costituite in Cina e quindi supportarne la crescita.
Bank of China, in qualità di lead underwriter e lead bookrunner, e China Development Bank, Goldman Sachs Gao Hua Securities, Hsbc Bank (China), Industrial and Commercial Bank of China e Jp Morgan Chase Bank (China), in qualità di joint lead underwriters e joint bookrunners, hanno curato l’emissione.
I titoli hanno durata triennale con scadenza nel mese di agosto 2022 e prevedono una cedola annuale pari allo 4,50%. L’emissione ha registrato ordini superiori all’ammontare offerto consentendo così di fissare la cedola nella parte bassa del range comunicato al mercato.