Allen & Overy ha assistito UniCredit nel prestito obbligazionario senior unsecured da 1 miliardo di euro emesso ai sensi del programma Emtn interamente sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti, che sarà impiegato dalla banca per erogare nuovi finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese e mid-cap operanti nei settori del turismo, dei beni di consumo e della meccanica, particolarmente colpiti dall’emergenza Covid19.
Il prestito obbligazionario è parte integrante nonché prima declinazione operativa del protocollo d’intesa siglato in data 6 luglio tra UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti, che sancisce l’avvio di una collaborazione finalizzata al sostegno del territorio e delle imprese italiane.
Il team di Allen & Overy che ha affiancato UniCredit è guidato dai partner del dipartimento international capital markets Cristiano Tommasi (in foto) e Craig Byrne, coadiuvati dalla counsel Alessandra Pala con la associate Carolina Gori.
Si tratta della seconda iniziativa targata Cdp a seguito della pandemia Covid19: lo scorso aprile, infatti, ha emesso il primo covid19 social response bond sul mercato italiano, un social bond dedicato a sostenere le imprese e le pubbliche amministrazioni duramente colpite dall’emergenza coronavirus. Ha siglato inoltre un'iniziativa simile con Regione Lazio e Lazio Innova tramite un accordo che consentirà di fare fronte alle domande di finanziamento ricevute nell’ambito del bando Pronto Cassa-Fare Lazio, che concede prestiti a tasso zero da 10mila euro a Pmi e partite Iva del Lazio.