Allen & Overy ha assistito UniCredit nell'emissione di senior bond a 18 mesi e 1 giorno per un importo pari a 1,25 miliardi di euro. Il team di Allen & Overy è stato guidato dai partner Cristiano Tommasi (in foto) e Craig Byrne, coadiuvati dalla senior associate Elena Radicella Chiaramonte. Il partner Francesco Bonichi ha seguito gli aspetti fiscali dell'operazione.
"La caratteristica principale di questa emissione", spiega Tommasi, "è la durata piuttosto breve per questo tipo di bond. Di solito le emissioni bancarie hanno scadenze più lunghe. Risponde all'esigenza del mercato che vista la situazione non stabile richiede scadenze più brevi. Infatti, a seguito di questa operazione abbiamo riscontrato un certo interesse da parte di altri clienti". Unicredit è la prima banca italiana che quest'anno ha scelto di reperire fondi nel mercato internazionale del debito.
Clifford Chance ha assistito gli istituti finanziari: UniCredit Bank AG, Goldman Sachs International e Société Générale nel ruolo di joint lead managers e DZ BANK AG Deutsche Zentral-Genossenschaftsbank, Natixis e Raiffeisen Bank International AG in qualità di co-managers. Il team di Clifford Chance era guidato da Filippo Emanuele.
"Il closing dell'operazione è avvenuto in circa dieci giorni", ha commentato ancora Tommasi "un tempo piuttosto breve, visto che il prestito è stato documentato tramite la piattaforma di emissione Medium Term Notes (Mtn), già predisposta e tenuta pronta in ogni momento dell'anno". La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo. L'emissione è avvenuta con uno spread di 125 punti base sopra il tasso euribor trimestrale e un prezzo di emissione pari a 99,851%.
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance FrancescoBonichi, FilippoEmanuele, CristianoTommasi, CraigByrne, ElenaRadicella Chiaramonte DZ Bank, Société Générale, Unicredit, Goldman Sachs, Natixis, Raiffeisen Bank International