Allen & Overy ha assistito UniCredit, in relazione all'emissione del primo bond senior non-preferred in Italia a seguito delle modifiche al Tub (Testo Unico Bancario) che sono state introdotte nella legge di bilancio 2018, per un valore nominale complessivo pari a 1,5 miliardi di euro. Il titolo, lanciato l’11 gennaio e con scadenza nel 2023, sarà quotato presso la Borsa del Lussemburgo ed è rivolto alla platea degli investitori istituzionali.
Il team di Allen & Overy è guidato dai partner Cristiano Tommasi (in foto) e Craig Byrne, del team International Capital Markets, coadiuvati dalla senior associate Alessandra Pala e dall’ associate Elisabetta Rapisarda. Il partner Francesco Bonichi e il counsel Michele Milanese hanno curato gli aspetti fiscali dell’operazione.
L’operazione ha ottenuto riscontro da parte di oltre 250 primari investitori e ordini per circa 4,5 miliardi di euro. Gli istituti finanziari Banco Santander, Ing, Jp Morgan, Société Générale, Ubs e UniCredit, in qualità di joint lead manager, hanno curato il collocamento e sono stati affiancati da Clifford Chance, con un team composto dal socio Filippo Emanuele, dal counsel Gioacchino Foti, dall'associate Jonathan Donald Astbury e da JC Dowzell.
I titoli ‘senior non-preferred’ costituiscono un nuovo strumento di debito bancario chirografario di secondo livello che si inserisce tra i prestiti subordinati e i senior bond, nella scala gerarchica degli asset soggetti a bail-in e che risulta idoneo per il calcolo dei requisiti Mrel e Tlac applicabili alle banche.
Notizia integrata il 12 gennaio 2018 alle ore 17,58: si integra inserendo il ruolo e il team di Clifford Chance
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance FrancescoBonichi, FilippoEmanuele, CristianoTommasi, CraigByrne, GioacchinoFoti, AlessandraPala, MicheleMilanese, ElisabettaRapisarda, JCDowzell JP Morgan, Société Générale, Ubs, Unicredit, Banco Santander, Borsa del Lussemburgo, Ing Bank