Mercato dei capitali

Allen & Overy e Chiomenti nel primo bond senior non preferred di Ubi

L’emissione è avvenuta a seguito delle modifiche al Testo unico bancario introdotte nella legge di bilancio 2018

17-04-2018

Allen & Overy e Chiomenti nel primo bond senior non preferred di Ubi

Chiomenti e Allen & Overy hanno assistito rispettivamente Unione di Banche Italiane (Ubi) e le banche joint bookrunner, fra cui Banca Imi, Crédit Agricole Cib, Hsbc, Natixis e Santander, nell’emissione del primo bond senior non preferred per un valore nominale complessivo di 500 milioni di euro.

Il team di Chiomenti è composto dal partner Gregorio Consoli, dal senior associate Benedetto La Russa e da Irene Scalzo. Gli aspetti di natura fiscale sono stati curati dal socio Marco di Siena, unitamente a Maurizio Fresca.

Il team di Allen & Overy è guidato dai partner Craig Byrne (in foto) e Cristiano Tommasi coadiuvati dalle senior associate Patrizia Pasqualini e Alessandra Pala e da Elisa Perlini ed Elisabetta Rapisarda. Il partner Francesco Bonichi e il counsel Michele Milanese hanno curato gli aspetti fiscali dell’operazione.

Il titolo, lanciato il 5 aprile e con scadenza nel 2023, sarà quotato presso la borsa di Irlanda ed è rivolto agli investitori istituzionali. L’emissione è avvenuta a seguito delle modifiche al Tub (testo unico bancario) che sono state introdotte nella legge di bilancio 2018.

I titoli senior non preferred costituiscono un nuovo strumento di debito bancario chirografario di secondo livello che si inserisce tra i prestiti subordinati e i senior bond, nella scala gerarchica degli asset soggetti a bail in e che risulta idoneo per il calcolo dei requisiti Mrel applicabile alle banche.

 

TAGS

Allen & Overy, Chiomenti FrancescoBonichi, CristianoTommasi, CraigByrne, MarcoDi Siena, GregorioConsoli, AlessandraPala, MicheleMilanese, PatriziaPasqualini, BenedettoLa Russa, IreneScalzo, MaurizioFresca, ElisabettaRapisarda, ElisaPerlini Banca Imi, Natixis, HSBC, Santander, Unione di Banche italiane, Crédit Agricole Cib


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA