Allen & Overy e Clifford Chance sono gli advisor legali coinvolti nella nuova emissione di strumenti innovativi di capitale, gli Hybrid Tier 1. In Particolare Allen & OVery ha assistito Unicredit S.p.a., la banca emittente, mentre Clifford ha assistito Unicredit Bank AG, Credit Suisse e Jp Morgan in qualità di joint lead managers. Gli Hybrid Tier 1 emessi hanno un valore di 500 milioni di euro, con cedola annuale a tasso fisso pari a 9,375% per i primi 10 anni. Il titolo, lanciato il 14 luglio, sarà quotato presso la Borsa di Lussemburgo e rivolto a investitori istituzionali.
Si tratta di uno dei primi strumenti finanziari strutturati per rispettare le vigenti regolamentazioni della Banca d'Italia in materia di Hybrid capital, nonché le nuove indicazioni provenienti dalla cosiddetta Direttiva "CRD II", (che riflettono le ultime modifiche alla Capital Requirements Directive per quanto riguarda questo tipo di strumenti ibridi), la cui entrata in vigore è attesa per il 31 ottobre 2010.
Il team di Allen & Overy è stato guidato dai soci Craig Byrne (in foto) e Cristiano Tommasi, del team ICM (International Capital Markets), coadiuvati dalla senior associate Elena Radicella Chiaramonte e dal trainee Robert Willicombe. Il socio Francesco Bonichi ha seguito la parte fiscale ed il counsel Claudio D'Auria ha seguito gli aspetti regolamentari.
Il team di Clifford Chance è composto dai soci Filippo Emanuele, Franco Grilli Cicilioni, Lucio Bonavitacola per gli aspetti di capital markets e Carlo Galli per gli aspetti fiscali, coadiuvati dai senior associates Gioacchino Foti e Linda Taylor.
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance FrancescoBonichi, FilippoEmanuele, CristianoTommasi, CraigByrne, CarloGalli, FrancoGrilli Cicilioni, LucioBonavitacola, GioacchinoFoti, ElenaRadicella Chiaramonte, LindaTaylor, ClaudioD'Auria, RobertWillicombe Banca d'Italia, JP Morgan, Unicredit, Credit Suisse, Borsa del Lussemburgo