Allen & Overy ha assistito UniCredit nell’emissione di un bond Additional Tier 1 per un valore nominale complessivo pari a 1 miliardo di euro, destinato a investitori istituzionali. Clifford Chance ha assistito i joint lead managers Credit Agricole, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs International, Ing e UniCredit Bank e i co-lead managers Banco de Sabadell, Belfius, Lloyds, Millennium Bcp, Seb e Ubi Banca.
L’emissione è regolata dal diritto italiano, come accaduto già di recente anche per l’emissione subordinata Tier 2 realizzata a febbraio 2019. L’operazione ha registrato una forte domanda con ordini per 5 miliardi da parte di oltre 300 investitori.
Il team di Allen & Overy che ha assistito UniCredit in qualità di emittente è guidato dai partner Craig Byrne (in foto) e Cristiano Tommasi, del dipartimento international capital markets, coadiuvati dalla senior associate Patrizia Pasqualini e dalle associate Elisa Perlini ed Elisabetta Rapisarda. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dal counsel Michele Milanese.
Clifford Chance ha agito con un team guidato dai soci Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury, dall’associate Francesco Napoli. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli.
I titoli sono perpetui, con scadenza legata alla durata statutaria di UniCredit che ha la facoltà di richiamarli anticipatamente, e riconoscono una cedola annua fissa pari al 7,5% per i primi 7 anni, pagata su base semestrale. Se non viene esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la stessa verrà ridefinita il 3 giugno 2026 e successivamente a intervalli di 5 anni. I titoli saranno quotati sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.
Notizia integrata il 14 marzo 2019 alle ore 16,18: si integra inserendo il ruolo e il team di Clifford Chance
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance FilippoEmanuele, CristianoTommasi, CraigByrne, CarloGalli, GioacchinoFoti, MicheleMilanese, PatriziaPasqualini, FrancescoNapoli, AndreaSgrilli, ElisabettaRapisarda, ElisaPerlini Deutsche Bank, Unicredit, Credit Suisse, Banco de Sabadell, Lloyds, Seb, Borsa del Lussemburgo, Credit Agricole, Ing Bank, Ubi Banca, UniCredit Bank Ag, Belfius