Allen & Overy e Clifford Chance sono gli studi coinvolti nel finanziamento di 750 milioni di euro da parte di un pool di banche al gruppo Campari. In particolare, Allen & Overy ha assistito Campari, mentre Clifford Chance ha agito a fianco delle banche che hanno curato il finanziamento. Il pool di istituto è composto da Banca Imi in qualità di arranger, Bnl in qualità di original lender e facility agent, Bnp Paribas, filiale italiana, in qualità di arranger, Crédit Agricole Cib, filiale di Milano, in qualità di arranger e original lender, Intesa Sanpaolo, in qualità di original lender, e Unicredit, in qualità di arranger e original lender.
Il finanziamento consiste in un prestito ponte a breve termine, con scadenza originale fissata al 30 giugno 2021 e un'opzione di estensione al 31 dicembre 2021, ed è volto a sostenere le esigenze aziendali del gruppo Campari, incluso anche il rimborso dell'eurobond da 600 milioni emesso da Davide Campari Milano nel 2015 con scadenza a settembre 2020.
Il team di Allen & Overy che ha assistito il gruppo Campari è composto dal partner Stefano Sennhauser (in foto), coadiuvato dal senior associate Luca Maffia. Il senior associate Elia Ferdinando Clarizia ha curato gli aspetti fiscali dell'operazione, mentre la partner Femke Bierman (banking) e gli associate Soufjan El Baroudi (banking) e Tim De Raad (tax) dalla sede di Amsterdam hanno seguito gli aspetti di diritto olandese.
Clifford Chance ha assistito il pool di banche che ha curato il finanziamento con un team multi-disciplinare e cross-border composto dal partner Ferdinando Poscio, dal senior associate Pasquale Bifulco del dipartimento banking & finance della sede di Milano. Il partner Carlo Galli e il senior associate Andrea Sgrilli del dipartimento tax di Milano hanno curato gli aspetti fiscali dell'operazione, mentre per gli aspetti di diritto olandese ha agito il partner Titus De Vries, coadiuvato dall'associate Herman Steinvoort (banking & finance) e dagli associate Nolan Groenland e Robin Houtveen (tax) dell'ufficio di Amsterdam.
Allen & Overy aveva agito a fianco di Campari nell'emissione dell'eurobond nel 2015 ed è stato coinvolto di recente tra il pool di studi chiamati ad assistere Campari nel trasferimento in Olanda della sede legale del gruppo. Clifford Chance era stato coinvolto nel 2019 a fianco delle banche nel finanziamento da 500 milioni di euro per il gruppo beverage di Sesto San Giovanni (Milano), controllato dalla famiglia Garavoglia.
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance StefanoSennhauser, CarloGalli, FerdinandoPoscio, Elia FerdinandoClarizia, PasqualeBifulco, LucaMaffia, AndreaSgrilli, FemkeBierman, SoufjanEl Baroudi, TimDe Raad, TitusDe Vries, HermanSteinvoort, NolanGroenland, RobinHoutveen