Assicurazioni

Allen & Overy nella cessione degli asset di Aviva in Italia

A Cnp Assurance, assistita da Hogan Lovells, per 543 milioni di euro Aviva Vita Life e il 51% della jv nella bancassurance con Unicredit, affiancata da Legance. Il ramo Danni per 330 milioni ad Allianz, con Chiomenti

04-03-2021

Allen & Overy nella cessione degli asset di Aviva in Italia



Allen & Overy (TLIndex26)  ha assistito Aviva nella dismissione delle sue partecipazioni e asset assicurativi Vita e Danni in Italia per un valore di 873 milioni euro. In particolare, la compagnia assicuratrice francese Cnp Assurance assistita da Hogan Lovells (TLindex9) ha acquisito il ramo Vita di Aviva per 543 milioni di euro, tramite la vendita del 51% della joint venture bancassurance con Unicredit, e del 100% di Aviva Vita Life.

Nell’ambito del procedimento di vendita da parte del gruppo Aviva delle proprie partecipazioni in Aviva e Aviva Life, Legance (TLIndex4) ha assistito Unicredit, proprietaria del 49% di Aviva negli accordi che sono stati raggiunti con Cnp Assurance che acquisirà dal gruppo Aviva il restante 51%. L’efficacia delle intese tra Unicredit e Cnp è soggetta all’approvazione da parte delle autorità competenti e al completamento dell’operazione tra il gruppo Cnp e Aviva.

Il gruppo tedesco Allianz, con l’assistenza di Chiomenti (TLIndex2), ha invece acquisito il ramo Danni di Aviva per 330 milioni di euro, tramite la vendita dell’intero capitale sociale di Aviva Italia.

La cessione degli asset italiani, sommata ai ricavi della precedente vendita di Aviva Vita a Ubi Banca a fine novembre 2020, con la partecipazione anche allora di Allen & Overy, porta a oltre 1,3 miliardi di euro il valore complessivo della deal. È una delle più importanti operazioni effettuate negli ultimi anni nel settore assicurativo e rientra nell’ambito del piano di ristrutturazione annunciato da Aviva, che punta a focalizzarsi sulle attività nel Regno Unito, Irlanda e Canada. Il perfezionamento dell’operazione è atteso nella seconda metà del 2021 ed è soggetto all’approvazione da parte delle autorità regolamentari.

Allen & Overy ha assistito Aviva con un team cross-border italiano e inglese multi disciplinare guidato dal partner del dipartimento corporate Paolo Ghiglione (in foto), coadiuvato dagli associate Giorgio Savo, Nicoletta Botta ed Enrico Roveda per gli aspetti corporate; il counsel Luca Amicarelli, con il senior associate Marco Biallo sono intervenuti in relazione alle tematiche di golden power; il counsel Emilio De Giorgi con l’associate Marco Lupoli sui profili antitrust, mentre il counsel Livio Bossotto e l’associate Claudio Chiarella hanno prestato assistenza per gli aspetti di diritto del lavoro; il partner Francesco Guelfi con l’associate Simona Simone hanno curato i profili fiscali. Il team della sede di Londra coinvolto nell’operazione è guidato dalla partner Claire Coppel, coadiuvata dalle associate Jenny Keenan. Laura Milward-Lynch e Zara Sproul.

Hogan Lovells ha assistito Cnp Assurances con un team cross-border italiano e francese. Il team italiano è stato guidato da Francesco Stella (corporate partner) e Martina Di Nicola (corporate counsel) e composto altresì da Celeste Mastrangelo (corporate associate), Fabrizio Grillo (senior associate del dipartimento di employment), Silvia Lolli (counsel responsabile del dipartimento di regulatory insurance) e Maria Luce Piattelli (counsel del dipartimento Ip). Il team francese è stato guidato da Stéphane Huten (corporate partner) con Sébastien Gros (corporate partner), Eric Paroche (antitrust partner), Paul Leroy e Ghina Farah (corporate counsel), Ali Chegra (corporate senior associate), Victor Levy(antitrust associate) e Maximilien Roland (corporate associate).

Il team di Legance è stato guidato dal senior partner Gian Paolo Tagariello e composto, per i profili contrattuali e societari dal senior associate Lorenzo De Rosa e dall’associate Matteo Fittante, per i profili regolamentari dalla senior associate Armenia Riviezzo e per i profili antitrust dal partner Vito Auricchio e dalla senior associate Nicoletta De Mucci.

Chiomenti ha assistito Allianz con un team comprensivo di diverse professionalità, coordinato dal senior partner Francesco Tedeschini e composto dal partner Renato Genovese coadiuvato dalla senior associate Chiara Delevati e dall’associate Bruno Sciannaca per gli aspetti corporate/M&A, dal partner Vincenzo Troiano e dal managing counsel Gabriele Buratti per gli aspetti regolamentari, dai partner Gian Michele Roberti e Marco Serpone per gli aspetti antitrust e dal partner Massimo Antonini con il senior associate Luca Bazzoni per gli aspetti fiscali e dal counsel Massimiliano Gualdi per gli aspetti di diritto del lavoro.

Hogan Lovells e Legance erano stati coinvolti nel 2018 nel rinnovo della partnership tra Cnp Assurances e Unicredit nel settore assicurativo nel ramo Vita in Italia.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA